#Attiviconnoi

Byadmingma

Assemblea Soci del 18-19 Marzo 2017

Oggetto: Convocazione Assemblea Soci

Le SS. LL. sono invitate a partecipare all’Assemblea dei Soci di GMA onlus che si terrà a Montagnana (PD), presso il teatro dell’Istituto Sacchieri, sabato 18 e domenica 19 marzo 2017, alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione.

L’Assemblea è chiamata a discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1. breve sintesi del verbale della precedente Assemblea;
2. relazione della Presidenza;
3. Eritrea: aggiornamento paese
4. Etiopia: aggiornamento paese e nuove attività in corso:
– progetto Ponti (fin. Min. Interno)
– collaborazione Università Wolayta e Università Bergamo
– nuove cooperative
– missioni svolte e coinvolgimento nuovi partecipanti
– promozione campagna “Mandiamoli a Scuola”
– promozione campagna “100 orti”

5. analisi bozza bilancio-situazione economico finanziaria al 31/12/2015 e previsioni 2017;
6. programmazione eventi GMA sul territorio italiano;
7. Approfondimento e rilettura del carisma pavoniano di GMA, con la presenza del Superiore Generale e Provinciale della congregazione.
8. varie ed eventuali.

I lavori si svolgeranno sabato dalle ore 15.30 alle 19.30, in serata è prevista la cena con tutti i soci e famiglie. Nella giornata di Sabato ci focalizzeremo sulle scelte operative dell’associazione;

Domenica 19 marzo alle ore 9,30 ci sarà la Santa Messa e a partire dalle 10,30 riprenderà l’assemblea con una mattinata di formazione e discussione sulle prospettive di GMA per un cammino futuro condiviso.

A questo scopo vi invitiamo caldamente a partecipare alle due giornate, coinvolgendo anche persone a voi vicine e interessate. La programmazione futura dipende dalla vostra partecipazione!

Concluderemo l’assemblea con il pranzo insieme alle ore 13,00.

È assolutamente necessaria la vostra conferma di partecipazione per gestire i pasti e i pernottamenti. Attendiamo un vostro riscontro via mail alla segreteria di GMA gma@gmagma.org o per telefono 0429/800830, o contattando direttamente Maria Boggian al numero 335 6838903.

In attesa di incontrarvi, invio cordiali saluti.

Vitali p. Vitale
Presidente GMA onlus

Byadmingma

UN VIAGGIO…INTERESSANTE…

PB076730.JPGA novembre scorso partivano Giacomo e Matteo Mantoan, #giovani GMA.

Hanno condiviso con noi le loro prime emozioni. Le riviviamo insieme pronti per la partenza di altri #giovaniGMA.
La loro prima volta in Etiopia

 

 

Giungiamo a EDO BOLOSO dopo una strada un po’ dissestata, con alcuni ponti messi male dall’erosione delle ultime piogge. Ad accoglierci ci sono i ragazzini della scuola con i loro balli e i fiori. L’interno delle aule è molto luminoso e pulito, e i posti a sedere sono per più di metà vuoti.

Durante la nostra permanenza avviene la distribuzione di un tozzo di pane ad ogni ragazzo.

Riprendiamo il nostro mezzo e dalla scuola ci spostiamo nel compound creato da Gma. Qui troviamo e visitiamo il mulino. Delle due macine, ne troviamo funzionante e pulita solo una.

Mentre nel cortile, all’ombra di una pianta, due uomini sono intenti a lavorare al telaio, noi entriamo nella sala multiuso dove incontriamo i membri della cooperativa che ci mostrano le loro creazioni tessili e tutto il materiale per il catering.

Il materiale è molto pulito, ben riposto e ordinato. Anche le donne sono vestite bene, molto cortesi, quasi professionali nel servirci bevande e patate di ogni genere.

Durante il colloquio con i soci, mi ha colpito la presenza di una bellissima ragazza giovane, giunta in cooperativa per versare i risparmi della madre costretta a letto dalla febbre malarica.

Scopriamo inoltre che i prestiti singoli sono arrivati fino a 2.000 birr, prestati ad una donna per comprare pecore.

Il viaggio prosegue verso Awasa, attraverso 150 km di strada sterrata, e solo per comprare dei nuovi ammortizzatori per l’auto con cui viaggiavamo. Ebbene sì, 150 km solo con le balestre è stato un viaggio…interessante.

Giacomo

 

 

Byadmingma

Malala, una storia di coraggio

La dimostrazione di come un sogno possa davvero fare la differenza si è vista mercoledi 1 aprile a Este, al teatro dei Filodrammatici, grazie al prezioso lavoro del gruppo Althedame. 14411_664037157062483_2581017018727657201_n.jpg
Il gruppo Althedame ha saputo dare un’immagine profonda di questa piccola grande donna, rappresentando questo tema con lo sguardo spensierato di una ragazza di 15 anni.

Per prima cosa ringraziamo gli organizzatori e il cast, le due bravissime Parigine Gloria Caon e Eleonora Ambrosi, il talebano Giacomo Salemi, l’autrice del testo e regista Camilla Bottin, il Coro “Dietro le quinte”, le scenografe Serafina Guariento e Roberta Spigolon, il tecnico audio Luisa Benato, la super cantante Galina Berghi, la brava presentatrice Anna D’Agostino e tutti quelli che ci hanno dato una mano per i costumi. Grazie a Valentina Mora per i suoi interventi che ogni volta ci invitano alla riflessione. Grazie a Martina Ponzin per la sua bella presenza alla biglietteria, grazie a Photo Excalibur, Marco e Fabio per le foto e le riprese, al Comune di Este per averci concesso lo spazio del Teatro dei Filodrammatici e ovviamente grazie a VOI DEL PUBBLICO che eravate presenti numerosi, entusiasti e ricchi d’affetto.

 

Vedi le foto dello spettacolo 

Byadmingma

Eventi Donna: incontri con la cittadinanza

Vi invitiamo agli appuntamenti “Eventi donna” che abbiamo organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Italia Nostra.

eventi donna biglietto senza nomi

Sabato 21 marzo alle ore 10,15, in Sala veneziana (Castel San Zeno), Montagnana (PD), si svolgerà il primo incontro, dal tema: Guerre, Donne e Dignità.

Affronteranno il tema insieme a p.Vitali, presidente GMA, Michele Fassina, mediatore interculturale di origine italo eritrea, e Cadigia Hassan, giornalista di origine italo somala. Michele Fassina e Cadigia Hassan metteranno a disposizione i loro vissuti, le loro conoscenze e le loro competenze per indagare sulla Donna: tanto vittima di guerra, quanto protagonista di pace anche nelle situazioni più drammatiche.

“Guerre, Donne e Dignità” è un argomento oggi davvero prioritario, se vogliamo costruire una società di pace e rispetto reciproco: rispetto di genere, rispetto culturale, rispetto religioso.

Inoltre, vi invitiamo a segnarvi già in agenda anche l’incontro di Sabato 11 aprile, dal tema “Italia- Eritrea dal colonialismo a oggi: conflitti che ci uniscono”, vi proporremo una rilettura storica dei rapporti tra Italia ed Eritrea, per arrivare a leggere anche l’attualità e capire il fenomeno migratorio di oggi.

Vi aspettiamo numerosi!

[print_gllr id=7295]
Byadmingma

L’Assemblea Soci del 14-15 Marzo elegge il nuovo Direttivo

assembleasoci2014MONTAGNANA – Quest’anno la consueta Assemblea Soci di Marzo si è svolta in concomitanza con il 43esimo anniversario di GMA. Il weekend non è stato importante solo per questa piacevole coincidenza, ma anche, e non solo, per l’elezione del nuovo Direttivo.

Come da tradizione, i lavori assembleari sono stati aperti il sabato da Padre Vitali che ci ha ispirato, motivato e condotto sui nuovi sentieri, sfide e problemi che affronta il mondo della cooperazione e, in special modo, la cooperazione internazionale di GMA in Etiopia ed in Eritrea.
Padre Vitali non ha mancato di sottolineare come gli interessi economici, politici, militari e energetici, sempre più sotterraneamente interconnessi, influiscano negativamente sulla vita di molti.
Tutto questo per per dare ai quei pochi che, invece, ignorano i molti passaggi dell’agiatezza di cui godono.

Si capisce che oggi la sfida è dare ai pochi, cioè noi, i mezzi e le possibilità di informarci, per alimentare consapevolezza e spirito critico. Queste azioni di formazione sono la chiave per supportare la raccolta fondi e le azioni della cooperazione internazionale.

Non si può certo chiedere ad un donatore di finanziare un progetto se non lo si informa bene dei motivi a monte del problema che è chiamato a risolvere. Non basta motivare solo cosa si fa, va motivato il perchè lo si fa.
Oltre all’aspetto istituzionale dell’approvazione del bilancio 2014, i soci sono stati chiamati all’elezione del nuovo Direttivo. I risultati delle votazioni hanno premiato l’impegno che da anni i giovani mettono nella vita di GMA, inserendo 3 soci under 35 nel Direttivo GMA ora formato da:
– Boggian MariaIMG_5943
– Longo Adelia
– Marcolin Enrico
– Maretti Daniela
– Modenese Luca
– Pieropan Gianfranco
– Pisotti Lidia
– Vitali Vitale
– Zampieri Gicomo

La giornata di domenica, introdotta dalla messa, è stata dedicata alle nuove tematiche che vedrà impegnata l’attività di GMA per il nuovo anno, e allo stato di avanzamento dei lavori nei villaggi in Eritrea ed Etiopia.

Particolare risalto è stato dato all’Expo e alle tematiche del cibo.
Un’ampia discussione che ha toccato molti punti, dal neo-colonialismo del land grabbing, al passaggio da agricoltura di sussistenza ad una intensiva o di cooperazione, ai nuovi vegetali che promettono di sfamare il mondo, ecc.

Come detto precedentemente le sfide sono molte e sono sempre più complesse come il mondo che ci circonda: GMA è pronto.

20 Marzo 2014