Cerca

News

L’asilo fidel di Humbo è realtà

Ogni giorno una sorpresa, ogni giorno immagini diverse, ogni giorno volti e sorrisi nuovi. 

Sono questi i risultati più belli di una missione. Maria Boggian, vicepresidente di GMA è in Etiopia dal 25 ottobre, ha accompagnato gruppi, ha visitato villaggi nuovi e villaggi che da anni sono affiancati da GMA.

Visitare il villaggio di Humbo oggi è un’immensa soddisfazione: Maria ha visto la forza di centinaia di persone che hanno sostenuto non una causa, ma un diritto. In corrispondenza di ogni azione di solidarietà oggi c’è un bambino che ha il diritto alla scolarizzazione garantito nel proprio villaggio.

Perché è così importante sostenere l’asilo fidel di Humbo?
Perché prepara i bambini, anche i più grandi, alla scuola primaria. I bambini nei villaggi crescono con una priorità:  aiutare in famiglia, recuperando l’acqua e accudendo gli animali, la scuola quindi, se non è facilmente accessibile, diventa un privilegio. Disporre di un fidel per l’alfabetizzazione nel villaggio facilita la scolarizzazione, riduce altamente le probabilità di insuccesso e abbandono scolastico, previene il rischio della vita di strada e di sfruttamento e traffico di minori…

Sostenere un banco produce un effetto domino positivo… ecco perché continuiamo con la campagna #mandiamoliascuola. Sono migliaia i bambini che non hanno garantito il diritto all’istruzione