Cerca

Chi siamo

Principi ispiratori

GMA è un organismo composto da laici volontari che si ispirano a valori umani universali di solidarietà. Fin dalla sua nascita, nel 1972, il GMA si ispira nella sua operosità, al carisma del Beato padre Lodovico Pavoni, fondatore della Congregazione dei Religiosi Pavoniani. L’intervento Formativo ed educativo del GMA in Africa e in Italia, è rivolto prevalentemente a favore di minori poveri e comunque vulnerabili, con l’impegno di diffondere una cultura di solidarietà, di giustizia, di pace, di servizio e di promozione sociale verso popolazioni svantaggiate per un cammino di auto-sviluppo.

Finalità

L’associazione persegue obiettivi di solidarietà tra i popoli, mediante attività di cooperazione a sostegno dei processi di sviluppo nei villaggi e delle popolazioni più povere ed emarginate dei PVS (Paesi in Via di Sviluppo) e attraverso programmi di educazione alla mondialità.

Obiettivi

L’attività dell’associazione è rivolta alla creazione di una vasta rete di solidarietà popolare per sostenere:
  • AFFIDI FAMILIARI presso famiglie eritree ed etiopiche di bambini abbandonati e vulnerabili, facendosi garante del loro sviluppo integrale, fino alla piena autosufficienza ed indipendenza;
  • FAMIGLIE NEL VILLAGGIO che necessitano di un sostegno esterno per poter porre le basi del proprio auto-sostentamento;
  • COMUNITÀ RURALI in Eritrea ed Etiopia, al fine di dotarle di strumenti di utilità sociale (scuole, strade, acquedotti, ponti, presidi sanitari e saloni polifunzionali) e per la donna promuovere attività di micro-finanza e attività cooperativistiche produttive al fine di elevare la qualità della loro vita.

GMA programma e finanzia piccoli e medi progetti volti a creare le premesse per il futuro auto-sviluppo del villaggio, opera per la sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo, preferibilmente nelle scuole, con interventi permanenti a durata anche pluriennale.