Cerca

Collabora

Vuoi essere attivo per GMA? Hai paura di non avere sufficiente tempo libero? Ci sono tanti modi per sostenerci e collaborare con noi… dipende da te! Qui ti proponiamo alcune idee. Contattaci.

Puoi fare volontariato per la sede di GMA aiutandoci nei diversi settori della nostra associazione in base ai tuoi interesse e alle tue competenze: raccolta fondi, segreteria, amministrazione, progettazione, traduzioni, comunicazione. Ad esempio: conosci l’inglese? Puoi aiutarci a tradurre i documenti che ci arrivano dall’Etiopia e dall’Eritrea. Sei appassionato di grafica o di social media? Ci puoi aiutare nella comunicazione. Le relazioni sono la tua passione? Aiutaci nella raccolta fondi e a promuovere le schede di sostegno a distanza!

Ha grande valore di solidarietà e permette di promuovere il diritto all’acqua grazie ai fondi raccolti ottenuti dal riciclo della plastica dei tappi. È inoltre un’azione che ha valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola a porre sempre maggiore attenzione all’importanza della raccolta differenziata. Quindi:

  1. raccogli i tappi
  2. portali presso la nostra sede a Montagnana o al gruppo territoriale più vicino a te
  3. organizza un punto di raccolta nei luoghi pubblici come la scuola, l’ufficio, il condominio, i negozi.
Svolgiamo corsi di italiano per stranieri con insegnanti volontari. Vuoi unirti al gruppo di insegnanti? Più siamo, più riusciamo ad offrire la possibilità di imparare italiano agli stranieri. Organizziamo corsi di italiano livello base a piccoli gruppi di studenti una volta alla settimana, con incontri di due ore. Vuoi essere dei nostri? È un percorso scolastico, culturale, di scambio, di amicizia.
GMA è diffuso sul territorio nazionale, puoi cercare il referente nella tua zona oppure puoi creare tu delle iniziative sul tuo territorio! Ci sono mille modi per promuovere l’azione di GMA: puoi organizzare momenti culturali, cene di solidarietà con amici, diffondere le nostre mostre, organizzare incontri nelle scuole e promuovere la raccolta fondi con eventi o diffondere le schede di sostegno a distanza tra amici.

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani interessati a svolgere un servizio solidaristico presso enti pubblici e/o privati. Opera nel rispetto dei principi di solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile:

  • alternativa al servizio militare obbligatorio.
  • realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.
  • promuovere solidarietà e cooperazione, a livello nazionale ed internazionale.
  • salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione.
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.