Nuove speranze a Zaezega

Byadmingma

Nuove speranze a Zaezega

copertina villaggio Zaezega


Contesto di riferimento

Zaezega è un villaggio nella regione Maekel a circa 10 km da Asmara, dista circa 2 km dalla strada statale, facilmente raggiungibile a piedi. Si trova sull’altopiano eritreo della città di Asmara, a circa 2200 m di altitudine. Gli abitanti sono prevalentemente di etnia tigrigna e di religione cristiana copta, inoltre, nel villaggio di Zaezega la componente protestante è una presenza storica importante nella zona. Gli abitanti del villaggio sono dediti principalmente ai piccoli commerci (grazie anche alla vicinanza con la capitale Asmara), alla pastorizia e all’agricoltura. La facile comunicazione con la città di Asmara permette a gran parte della popolazione di garantirsi un reddito (anche se instabile ed esiguo) attraverso i commerci con la vicina capitale.


Popolazione

Zaezega è popolato da circa 6500 abitanti. Si contano nel villaggio 1480 nuclei familiari, 3404 uomini e 3085 donne. Come in tutto il paese la popolazione stabile nel villaggio è composta prevalentemente da donne, bambini e anziani. La popolazione maschile è impegnata al servizio militare. Nel villaggio esiste una chiesa cattolica e una chiesa ortodossa.


Servizi

Il villaggio è servito di acqua (c’è un impianto idrico funzionante, con fontanili posizionati nelle zone strategiche del villaggio) e vi arriva l’energia elettrica. La luce quindi è disponibile quando viene concessa a livello centrale. Attualmente l’elettricità viene concessa saltuariamente fuori da Asmara, a causa di malfunzionamenti della centrale elettrica che gestisce la distribuzione di energia all’80% del paese.


Sistema scolastico

  • Scuola dell’Infanzia: per i bambini dai 4 ai 5 anni, nel compound della chiesa cattolica a Zeazega
  • Scuola elementare statale: dai 6 anni ai 10 anni, dalla 1° classe alla 5° classe a Zeazega
  • Scuola secondaria: dagli 11 anni ai 14 anni, dalla 6° alla 9° classe a Zeazega
  • Superiore statale da 15 anni a 16 anni, decima e undicesima classe nel vicino villaggio di Zeada  Cristian, i ragazzi del villaggio raggiungono la scuola a piedi per quasi 5 chilometri.
  • Conclusione del percorso scolastico a Sawa (servizio militare).

La scuola per l’infanzia (per bambini dai 4 ai sei anni) accoglie circa 160 bambini. È al centro della progettazione di questa azione. La scuola, è di proprietà dell’eparchia di Asmara, ed dal 2013 è stata data in Gestione alla Congregazione dei Figli di Maria immacolata. Si trova sul terreno di proprietà della chiesa cattolica, dove durante il 2013 è sorta la casa per le opere sociali, per la cui costruzione, il vostro contributo è stato fondamentale.

La casa per le opere sociali è in fase di completamento. La costruzione è costituito da un edificio principale di circa 270 mq con una struttura d’appoggio di circa 30 mq adibita a lavanderia.
La struttura principale è composta da:

  • 6 camere
  • Soggiorno
  • 4 toilet
  • 1 magazzino/dispensa
  • 1 cucina

La struttura secondaria è composta da lavanderia/zona stiro, una camera per il personale di servizio, un bagno.

About the author

admingma administrator