News

L’Africa… il viaggio del ritorno

attivi_promuoviEra dall’età di sei anni che non la rivedevo, ed esserci stato dal 10 al 22 dicembre dello scorso anno mi ha fatto vivere emozioni incredibili ed indimenticabili.

La luce che ho visto in Etiopia è qualcosa di unico, la natura, i paesaggi, sono una ricchezza inestimabile che non è stata ancora violata dall’uomo e posso assicurare che vista dagli occhi di un occidentale è una cosa che ti fa molto riflettere.

Sono stato colpito dalla forza di volontà del popolo africano, specialmente dalle donne, di migliorare le loro condizioni di vita e allo stesso tempo ottenere un ruolo da protagoniste nella società.

Sono stato affascinato dal sorriso dei bambini, dalla loro semplicità e dalla loro voglia di vivere nonostante le difficoltà e le ingiustizie che subiscono a causa della grande piaga dell’Africa, la “povertà”.

Ho avuto la fortuna di vedere come nei villaggi e allo stesso tempo nelle città ci sia la voglia di vivere insieme, di andare avanti per costruire un futuro migliore e ciò è testimoniato dai lavori per la costruzione delle scuole, pozzi per dare acqua potabile, sale multiuso per finanziare attività di miscrocredito.

Voglio lasciarvi con questa immagine stupenda che ogni tanto mi capita di ripensare, ero a Bonga, una città che ho visitato situata a 406 km a sud-ovest di Addis Abeba; ero in un bar a far colazione quando vedo una piccolissima bambina con due occhioni neri enormi che mi fissano, un bellissimo sorriso mi lascia senza parole, la prendo subito in braccio e lei mi stringe con le sue manine dandomi un bacino, questa è l’immagine che ho del popolo etiope, che ha solo voglia di abbracciare la vita con le proprie forze e sentirsi allo stesso tempo amato.

 Mario