pavoni social centre

Dioperatore-sede-gma

Corsi professionali al PSC

Il Pavoni Social Centre organizza annualmente una serie di corsi professionali e attività ricreative per i giovani con disabilità uditive: sono occasioni importanti di socializzazione, integrazione e formazione, grazie alle quali rafforzano la fiducia in loro stessi, diventano economicamente indipendenti e possono sperare in un futuro migliore con meno pregiudizi legati alla sordità.

Attualmente, i giovani possono partecipare a corsi di rilegatura, taglio e cucito, tessitura, informatica e salone di bellezza, secondo le proprie inclinazioni e passioni. Inoltre, hanno la possibilità di frequentare un corso professionale alla scuola di Hagaz, che permette loro di imparare come produrre marmellata e prodotti caseari, e svolgere lavori d’idraulica.

A causa della pandemia di COVID-19, il Pavoni Social Centre ha dovuto sospendere alcuni corsi prima della loro effettiva conclusione, e sono in attesa di riprendere le lezioni così che i ragazzi possano ricevere il proprio diploma. 

Nonostante le difficoltà legate al virus, non mancano le belle notizie: dopo sei mesi d’intensa formazione, il 13 Marzo cinque persone non udenti si sono diplomate presso la scuola di Hagaz, e hanno espresso la loro gioia e soddisfazione con balli e risate partecipando a un incontro che prevedeva una cena e attività ricreative con gli altri studenti del corso.

Diadmingma

Pavoni Social Centre

P. Vitali ha incontrato tutti gli amici del Pavoni Social Centre in occasione del 50 anniversario della presenza pavoniana in Eritrea. Una presenza costante, al fianco dei più deboli, dei giovani che hanno diritto a formazione, dignità e socialità. E’ stata una festa importante per noi, perché insieme a noi hanno festeggiato tutti coloro che hanno trovato speranza e formazione al Pavoni Social Centre, le 50 mamme sostenute, i 300 ragazzi poveri che frequentano l’animazione del PSC, i numerosi ragazzi di strada e il gruppo dei giovani non udenti, che al PSC stanno ricevendo formazione ad una professione.