L’amministrazione di Mayo Koyo è situata nella regione SNNPR nella zona del Wolayta. Dista 20 km dalla città di Soddo e 385 km da Addis Abeba. Le condizioni climatiche sono tipiche del bassopiano umido, a 1200 metri sul livello del mare. Il suo clima caldo è idoneo alla coltivazione di cereali (come mais, sorgo, teff e frutta come man- go, avocado, papaya e banana), la coltivazione di tuberi (come patate, patate dolci e patate locali); per quanto riguarda l’allevamento di animali è adatto a bestiame, somari, piccoli ruminanti e pollame. Mayo Koyo è il villaggio più grande della provincia, e questo permette agli abitanti di possedere appezzamenti di terreno più ampi rispetto agli altri villaggi della regione.
La proposta ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare e le condizioni di vita della gente istituendo un servizio veterinario per aumentare la produttività locale agendo sulla salute degli animali e fornendo un centro che si occupi di loro in caso di epidemia. Obiettivo finale migliorare il reddito delle famiglie aiutando i soci ad avviare diverse attività produttrici di reddito.
L’attuale attività prevede la costruzione nella kebele di Mayo Koyo di un centro veterinario, che si occupi di vaccinazione, inseminazione artificiale e trattamenti specifici di cura per animali; e che inoltre funga da magazzino per medicinali e strumenti medici. L’edificio sarà in cica, con fondamenta in cemento e il tetto sarà piuttosto spesso in modo tale da non avere una temperatura troppo alta all’interno, dato che vi saranno i medicinali. Nello stesso stabile verranno costruite delle apposite stanze separate per i trattamenti, le vaccinazioni e il nutrimento degli animali. Dell’intera costruzione si occuperanno muratori e carpentieri locali.
Il servizio veterinario sarà utile a tutti gli abitanti del villaggio.