Cerca

News

Bando Concorso–Evento Il sorriso di Marianeve

Il GMA onlus ( Gruppo Missioni Africa), con il patrocinio del Comune di Pisa, indice un bando di partecipazione gratuita ad un concorso di disegni, racconti brevi, poesia e altri elaborati di natura creativa che siano ispirati alle fiabe della collana dedicata A Marianeve, di cui il primo volume, Fiabe, sorrisi, lupi e principesse, edito da Pacini Editore a dicembre 2017, è stato presentato in molte scuole di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina e Lucca – nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 – attraverso la lettura animata in collaborazione con il Circolo LaAV (Lettori a Alta Voce) di Pisa e l’Associazione Culturale Il Gabbiano.

Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole, di ogni ordine e grado. Ogni classe che vorrà partecipare potrà inviare gli elaborati prodotti dai ragazzi liberamente ispirati al libro A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse (http://www.pacinieditore.it/a-marianeve/) e, in generale, ai temi dell’amicizia, del coraggio e della solidarietà.

Leggi il regolamento del concorso e contattaci per informazionipisa marianeve concorso

Il libro di fiabe A Marianeve, fiabe, sorrisi, lupi e principesse, edito dalla Pacini editore nel dicembre 2017 e distribuito da La Nazione il 3 dicembre dello stesso anno, raccoglie le fiabe scritte da Daniela Marrazzini (nonna materna di Marianeve) per ognuno dei Natali della piccola Marianeve, salita al cielo il 2 dicembre 2016. La vendita del libro è interamente devoluta al progetto del GMA onlus-Gruppo Missioni Africa “Il sorriso di Marianeve” per la costruzione di una scuola materna a Wassera, in Etiopia dove già nel novembre 2017 è stata affissa una targa in ricordo di Marianeve.

Il libro è già stato oggetto di una prima ristampa quasi completamente esaurita.

Grazie al Circolo Lettori ad alta voce (LaAV) di Pisa e all’Associazione Il Gabbiano, le fiabe di Marianeve sono state oggetto di letture animate in molte scuole di Pisa e provincia (oltre ad una scuola elementare di Lucca), dalla scuola dell’infanzia, alle elementari ed alle secondarie di primo grado. Agli incontri nelle scuole si sono affiancate letture a voce alta nelle parrocchie, presso associazioni (ad es. Aipd Pisa onlus, Caregivers di Pisa, Circolo ricreativo dei dipendenti universitari di Pisa ecc.), all’interno di eventi pubblici cittadini (Treno di Babbo Natale alla Leopolda, Casa dei bambini e delle bambine, Agrifiera di Pontasserchio ecc.) oltre che in strutture ospedaliere (Pediatria a Pisa, RSA Cardinale Maffi di Pisa, ecc.) e di altra natura (quali ludoteche come  Eureka a Pisa e Il magico mondo di Anna ad Asciano, ecc.).

Nei giorni 29 e 30 ottobre 2018 presso la Leopolda si svolgeranno, dunque, due giornate interamente dedicate al progetto “Il sorriso di Marianeve” a conclusione di tutte le iniziative portate avanti con successo durante l’anno scolastico 2017-2018, organizzate dal GMA onlus, dal Circolo LaAV e dall’Associazione Il Gabbiano, con il patrocinio del Comune di Pisa.

Verrà allestita una mostra con tutti i disegni dei bambini ispirati al libro di fiabe e verranno organizzati laboratori creativi di vario genere (teatrali, musicali ecc.) nel corso delle due giornate, sia di mattina che di pomeriggio. Tale mostra sarà anche oggetto di un concorso per le scuole.

La manifestazione verrà inaugurata lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 16.30 con la tavola rotonda per la presentazione delle Fiabe di Marianeve per tutti, ovvero della traduzione del libro di fiabe in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), in braille, audiolibro e videolibro in Lingua dei Segni (LIS) con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

La mattina di martedì 30 ottobre sarà dedicata esclusivamente alle scuole ed al concorso.

Nei pomeriggi di lunedì 29 e del 30 ottobre si svolgeranno laboratori aperti alla cittadinanza (laboratorio burattini, laboratorio teatro-lettura narrativo, spazio ludoteca bimbi: laboratori d’arte, pittura, lettura, poesia, favole e colore).

A chiusura di tutta l’iniziativa, la sera del 30 ottobre 2018, un concerto del Coro delle Voci bianche della Bonamici.