Ciclo di Incontri: ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Dioperatore-sede-gma

Ciclo di Incontri: ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Ciclo di Webinar

ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Giovedì alle ore 18.00

Inizia un ciclo di incontri dedicato all’acqua, e all’uso sostenibile delle risorse naturali in Veneto rivolto alla cittadinanza.

A partire da giovedì 25 febbraio si svolgerà online una serie di 4 incontri settimanali dedicati al tema dell’acqua nel territorio Veneto, in preparazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua. Un’occasione per dialogare con i diversi attori che sono impegnati nel settore idrico, chi nell’ambito della gestione, chi nell’educazione e amministratori: ognuno col proprio ruolo, tutti sono impegnati per garantire un diritto essenziale e promuovere un uso sostenibile di questa risorsa preziosa. È un’occasione per conoscere lo stato di salute idrico del territorio Veneto, in particolare basso Veneto, informare e responsabilizzare ad un uso più consapevole e sostenibile delle risorse naturali.

Il ciclo di incontri online nasce nell’ambito del progetto “Acqua, Ambiente e Sostenibilità” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che coinvolge oltre alla regione Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Sicilia.
In collaborazione con GMA (Gruppo Missioni Africa), un tavolo di associazioni di Montagnana (MéCA, Comitato Zero PFAS Montagnana, Corri le Mura Corri e Cicloamatori e Montagnana a colori) hanno così pensato di promuovere un dialogo aperto a questo tema coinvolgendo diversi gruppi di interesse.

Diversi relatori arricchiranno gli incontri con esperienze, riflessioni e progetti.
Nel primo incontro di giovedì 25 febbraio, l’autore Alessandro Tasinato dialogherà con p. Vitale Vitali presidente di GMA e la sindaco di Montagnana Loredana Borghesan. Partendo dalle pagine del libro “Il fiume sono Io” si racconterà la storia del territorio del Basso Padovano, le sue risorse, l’inquinamento e i cambiamenti degli ultimi 40 anni, per individuare bisogni e nuovi progetti per la comunità.

Seguiranno:
giovedì 4 marzo: ACQUA, AGRICOLTURA e USO DEL SUOLO in VENETO
giovedì 11 marzo: ACQUA, DIRITTI e BENESSERE: la rappresentazione del nostro territorio
giovedì 18 marzo: ACQUA, CITTADINANZA E TERRITORIO: dai comportamenti alla sostenibilità

Gli incontri inizieranno alle ore 18:00, e sarà possibili seguirli sulle pagine Facebook e YouTube di GMA: @GMAonlus, https://www.facebook.com/GMAGruppoMissioniAfrica
https://www.youtube.com/user/GMAOnlus

Info sull'autore

operatore-sede-gma editor