Cerca

News

Costruzione di una biblioteca per Offa Gandaba

Contesto di riferimento

Negli ultimi anni il Governo Etiope sta cercando di incrementare il tasso di alfabetizzazione e scolarizzazione, ma, specialmente nelle zone rurali, le infrastrutture scarse e poco salubri limitano la frequenza a solo un terzo della popolazione in età scolare.

Il villaggio di Offa Gandaba è alle porte di Soddo, eppure resta isolato da tutti i servizi. La scuola stessa risulta un problema con le sue aule buie e poco salubri. Per questo GMA, nel 2020, si è impegnato nel migliorare il servizio già esistente. In aggiunta c’è il problema dell’impossibilità di svolgere i compiti a casa e\o in un ambiente adeguato. Di conseguenza, l’incentivo a proseguire e terminare gli studi è estremamente limitato, permettendo il diffondersi di analfabetismo con un tasso del 59% (in prevalenza donne), aumento di lavoro minorile, matrimoni precoci e traffico minorile. Una biblioteca facilita l’apertura da parte del governo delle classi dalla 9° alla 12°, necessarie per terminare il ciclo di studi. Così facendo, il diritto a conseguire il proprio percorso di studi è garantito a molti più bambini. Si calcola che il 54% dei bambini frequenti la scuola primaria e solo il 19,2% la secondaria fino all’abbandono degli studi prima dell’ottava classe.

Per garantire il servizio di diritto all’istruzione, priorità individuata da tutta la comunità, è necessaria una biblioteca.

Obiettivi e beneficiari

Migliorando la qualità e accrescendo il livello di istruzione della zona, aumenterà il numero di studenti che completeranno gli studi, comprendendo anche le fasce più povere della popolazione che non possono permettersi di mandare i figli a studiare in altri villaggi.

I beneficiari del progetto sono 1400 bambini che ogni anno frequentano la scuola di Offa Gandaba.

Attività

Costruiamo e arrediamo un blocco biblioteca annesso alla nuova scuola.

 La struttura sarà arredata con banchi per lo studio e scaffali. I testi scolastici saranno a disposizione degli studenti per consultazione in loco, forniti dall’amministrazione scolastica locale.

GMA, tra il 2019 e il 2020, ha costruito un nuovo blocco scolastico in muratura nel villaggio, andando a sostituire quello precedente in cica (fango e paglia).

Costo totale:  € 13.000

.