Costruzione scuola a Jole

Diadmingma

Costruzione scuola a Jole

Scuola Jole


 

Contesto di riferimento

Il villaggio di Jole si trova nella Woreda di Boloso-Sore, nel Wolaita e sita 325 km da Addis Abeba. La popolazione è costituita da 4.000 abitanti, prevalentemente dell’etnia Wolaita. L’acqua arriva al villaggio grazie ad un pozzo fatto dal governo e alimentato da pompa elettrica. Il livello di scolarizzazione è molto basso e non sono presenti scuole nel villaggio.


 

Obiettivi

Lo scopo del progetto è la realizzazione della scuola nel villaggio. La struttura sarà dotata di quattro aule per l’alfabetizzazione infantile e la formazione delle donne (quest’ultime imparano a gestire le attività di micro finanziamento ed un mestiere che dia loro fonte di reddito).

  • 1.350 bambini potranno frequentare la scuola elementare e media (istruzione primaria).
  • Alleviare le bambine dai carichi quotidiani della vita casalinga (raccolta acqua e legna, …).
  • Facilitare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica attraverso i comitati dei genitori e quindi coinvolgerli nella gestione della scuola.
  • Promuovere l’adozione di norme igieniche.

 

Descrizione Attività

La realizzazione del complesso scolastico permetterà ai bambini della scuola di avere un’istruzione.
La scuola adotterà il curriculum ministeriale, composto da 32 settimane con 5 giorni di scuola e 4 ore al giorno di attività. L’anno scolastico inizia a settembre e termina e giugno. I programmi educativi saranno integrati con programmi sanitari e sociali, utili per lo sviluppo del bambino.
I genitori e l’amministrazione locale verranno coinvolti nel programma, facendoli partecipare attivamente.

Scarica Progetto

Info sull'autore

admingma administrator