News

Una tettoia per i vasai di Mayo Koyo


Contesto di riferimento

L’amministrazione di Mayo Koyo è situata nella regione SNNPR nella zona del Wolayta. Dista 20 km dalla città di Soddo e 385 km da Addis Abeba. Le condizioni climatiche sono tipiche del bassopiano umido, a 1200 metri sul livello del mare. Il suo clima caldo è idoneo alla coltivazione di cereali (come mais, sorgo, teff e frutta come man- go, avocado, papaya e banana), la coltivazione di tuberi (come patate, patate dolci e patate locali); per quanto riguarda l’allevamento di animali è adatto a bestiame, somari, piccoli ruminanti e pollame. Mayo Koyo è il villaggio più grande della provincia, e questo permette agli abitanti di possedere appezzamenti di terreno più ampi rispetto agli altri villaggi della regione.


Obiettivi

Il principale obiettivo della seguente proposta è di aiutare la cooperativa attraverso l’erogazione del micro-credito.  Questa erogazione  aiuterà la  cooperativa  ad avviare la loro partecipazione su diverse attività generatrici di reddito individuali e di gruppo. Obiettivo finale: migliorare il reddito delle famiglie aiutando i soci ad avviare diverse attività produttrici di reddito.


Infrastrutture

Non c’è acqua potabile da bere e ci sono due fonti protette nell’area, così la comunità si serve di quest’acqua periodicamente, mentre non c’è durante la stagione secca. Soffrono quindi di un problema di approvvigionamento idrico. C’è una strada principale da Soddo a Badessa fino a Awasa e questa strada divide la kebele in due e questa è una buona opportunità per l’accesso ai trasporti.  I principali problemi dell’area sono:

1. Approvvigionamento di acqua potabile
2. Accesso al mercato e far e acquisti (sono obbligati a r aggiun- gere la città di Soddo per comprare l’occorrente.
3.  Mulino  (anche le donne incinte sono obbligate ad andar e a Badessa o Soddo portando i cereali sulla schiena) e andare nelle città per macinare i cereali.

In genere la vita delle donne e dei bambini è molto difficile e piena di sfide. Molti ragazzi non possono dedicarsi allo studio o abbandonano la scuola per andare a prendere l’acqua e la legna per il fuoco, in modo particolare le bambine.


Beneficiari

Il numero totale dei membri della cooperativa è 100 e le loro famiglie sono 695. Le persone direttamente coinvolte sono i membri delle nostre cooperative e le loro famiglie.

Scarica Progetto