Corsi professionali al PSC

Dioperatore-sede-gma

Corsi professionali al PSC

Il Pavoni Social Centre organizza annualmente una serie di corsi professionali e attività ricreative per i giovani con disabilità uditive: sono occasioni importanti di socializzazione, integrazione e formazione, grazie alle quali rafforzano la fiducia in loro stessi, diventano economicamente indipendenti e possono sperare in un futuro migliore con meno pregiudizi legati alla sordità.

Attualmente, i giovani possono partecipare a corsi di rilegatura, taglio e cucito, tessitura, informatica e salone di bellezza, secondo le proprie inclinazioni e passioni. Inoltre, hanno la possibilità di frequentare un corso professionale alla scuola di Hagaz, che permette loro di imparare come produrre marmellata e prodotti caseari, e svolgere lavori d’idraulica.

A causa della pandemia di COVID-19, il Pavoni Social Centre ha dovuto sospendere alcuni corsi prima della loro effettiva conclusione, e sono in attesa di riprendere le lezioni così che i ragazzi possano ricevere il proprio diploma. 

Nonostante le difficoltà legate al virus, non mancano le belle notizie: dopo sei mesi d’intensa formazione, il 13 Marzo cinque persone non udenti si sono diplomate presso la scuola di Hagaz, e hanno espresso la loro gioia e soddisfazione con balli e risate partecipando a un incontro che prevedeva una cena e attività ricreative con gli altri studenti del corso.

Info sull'autore

operatore-sede-gma editor