il 10 Dicembre GMA organizza una giornata in Sede con tutti i volontari, soci e simpatizzanti per condividere le esperienze delle nostre ragazze in Africa.
Sarà un momento per scambiarci gli auguri e sognare assieme alle donne africane e ai loro villaggi.
Programma
10.30 – S. Messa
11.30 – Vi raccontiamo l’Africa: esperienze dell’ultimo viaggio con Meskerem, Mimmi e Miriam
13.15 – Pranzo assieme e scambio degli auguri
Per info/prenotazioni: Olivia 0429.800.830 o tramite e-mail a gma@gmagma.org
Circa metà della ricchezza è detenuta dall’1 per cento della popolazione mondiale. Il reddito di 85 persone super ricche equivale a quello della metà della popolazione mondiale. Sette persone su dieci vivono in paesi dove le disuguaglianze economica è aumentata negli ultimi 30 anni. Noi occidentali siamo meno del 20 per cento della popolazione mondiale, ma consumiamo l’86 per cento delle risorse naturali.
Numeri che fanno pensare. E che mettono a rischio il modello di sviluppo occidentale. Con questi dati tenta un ragionamento Sandro Calvani – già direttore di vari organi delle Nazioni Unite e della Caritas in 135 paesi, e docente universitario di politiche per lo sviluppo sostenibile e gli affari umanitari – che in Misericordia, inquietudine e felicità, appena edito dall’Ave, riscopre il gusto di un nuovo umanesimo attraverso il pensiero e la pratica di un nuovo e corretto modello di crescita economica.
Misericordia, inquietudine e felicità sono intrecciate tra loro e nessuna è davvero possibile nel mondo globalizzato se manca una delle altre due. Il libro presenta alcuni protagonisti, pensieri e proposte vissuti da cristiani nel mondo contemporaneo, come se ci svegliassimo e vivessimo ogni giorno in un ospedale da campo.
Fatti e storie personali dimostrano che nessuno può cambiare davvero e per sempre la vita di qualcun altro, ma attraverso la misericordia, l’inquietudine e la felicità ognuno può scegliere il proprio destino. E così, molti altri potranno seguire lo stesso filo di Arianna, per uscire dal labirinto di contraddizioni, guerre e infelicità del nostro tempo.
Questa sera andrà in onda alle ore 23:10 su Radio Rai 1, l’intervista realizzata qualche settimana fa al presidente di GMA Onlus, Padre Vitali, e alla vice-presidente, Maria Boggian.
Sintonizzatevi con GMA!
Qui trovate il link per ascoltare l’intervista: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c2a3724a-f73c-4b6f-b65e-3ae4505480a6.html#p=
Cari Amici,
qualche settimana fa sono stati nostri ospiti gli operatori della trasmissione, realizzando piccole interviste e osservando il nostro modo di lavorare.
Oggi, GIOVEDI 12 DICEMBRE alle ORE 10:00, GMA sarà su SPAZIOLIBERO su RAI 3.
Vi invitiamo a seguirci durante la trasmissione, in 10 minuti riscopriamo insieme gli obiettivi di GMA…
Pubblichiamo il link dove poter vedere o rivedere la trasmissione: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6e86ea16-1f8d-4e12-a959-479ab12d015a.html