Cerca

News

Promozione della donna e alfabetizzazione

Promozione della donna e alfabetizzazione
Riduciamo la disuguaglianza di genere

Progetto 10

Cooperative in Etiopia

 

CONTESTO

In Etiopia il potere economico e sociale è in mano quasi esclusivamente agli uomini. Tuttavia la donna è la colonna dell’economia tradizionale e informale. La donna gestisce silenziosamente l’andamento familiare, si prende cura dei figli disponendo di pochissime risorse. Sebbene le donne spesso non abbiano la facoltà di scelta in ambito economico, sono le donne che spesso pianificano e risparmiano per far fronte alle spese famigliari e agli imprevisti, facendo leva anche su dinamiche di coesione sociale e prendendo spunto dagli esempi che le sono vicini.

La microfinanza e l’attività delle cooperative permettono a molte donne di uscire dalla spirale della miseria, consentendo loro di poter fare piccolissimi investimenti che permettono di guadagnare qualcosa.

Alcuni esempi di piccoli investimenti sono: acquisto di cotone da filare e tessere, acquisto di piccoli animali per la vendita di prodotti derivati, acquisto di latte per la produzione del burro, produzione di spezie, lavorazione della terracotta.

Sono piccole pratiche che costituiscono l’economia informale dell’Etiopia e sostengono la vita nelle zone rurali.

La formazione delle donne, a sostegno delle loro attività generatrici di reddito è fondamentale.

 

 

Gli OBBIETTIVI sono:

  •   Sostenere l’autonomia economica e decisionale delle donne
  • Promuovere l’inclusione lavorativa e l’emancipazione femminile
  • Migliorare le condizioni di vita delle donne e della loro famiglia

 

 

BENEFICIARI

Beneficiari diretti del progetto sono le socie delle cooperative dei villaggi del Wolaita. In particolare le socie delle cooperative dei villaggi di Bukema e Gurumo.

 

 

ATTIVITA’

 CORSI DI ALFABETIZZAZIONE IN DUE VILLAGGI

In Etiopia il 42% della popolazione femminile è completamente analfabeta. Con i corsi di alfabetizzazione le socie delle cooperative recuperano le nozioni di base dell’alfabeto amarico e una base di matematica. Possono così avere un livello base di formazione utile per svolgere piccole attività di vendita al loro villaggio e svolgere le attività sociali e lavorative più semplici.

I corsi si svolgono due mattine alla settimana con un insegnante del villaggio.

 

  CORSO PER I COMITATI DELLE COOPERATIVE

Ogni cooperativa è costituita da comitati per la corretta gestione del gruppo. Periodicamente una formazione dei rappresentanti è necessaria per il buon funzionamento del gruppo e una coesione tra le socie.