Eritrea

Diadmingma

GMA con Terrarossa verso l’alba di un mondo nuovo

Sabato 6 ottobre GMA partecipa alla terza Festa di  Terrarossa onlus nel parco di Villa Buri in Via Bernini Buri 99 a San Michele Extra, Verona (ampio parcheggio gratuito)

Alle ore 10.30 è prevista l’apertura degli stand con gli oggetti eritrei, del gazebo infopoint/tesseramento.

Alle ore 11 Padre Vitali e Maria Boggian, del Gruppo Missioni Africa di Montagnana, terranno una conferenza dal titolo: Con Terrarossa verso l’alba di un mondo nuovo.

Dalle ore 12.30 alle ore 14.00 si tiene il pranzo eritreo su prenotazione a questo form dedicato

Il pomeriggio vedrà la presentazione di Terrarossa Onlus con l’aggiornamento sui progetti e testimonianze dall’Eritrea da parte di Elisa Kidanè, missionaria comboniana.

 

Diadmingma

Estrazione a premi “Insieme ai bambini dell’Eritrea”

Anche quest’anno è partita l’estrazione a premi per promuovere il diritto al cibo in Eritrea.

Volete scegliere la fortuna acquistando un biglietto a 2 € e promuovere i diritti dei bambini in Eritrea? Questa è l’occasione giusta! Insieme ad #Aleimar e a molte altre associazioni impegnate in Eritrea nel sostegno dei diritti dell’infanzia.

 

Anche quest’anno il ricavato della raccolta fondi verrà destinata al progetto Braccialetti Verdi: distribuzione di integratori alimentari, assegnazione di ovini alle famiglie più povere ed educazione alimentare alle mamme.

L’anno scorso mille biglietti sono arrivati nelle vostre case, insieme abbiamo giocato, qualcuno ha vinto… soprattutto hanno vinto 100 bambini in Eritrea che hanno ricevuto un sostegno grazie a voi!

Partecipate all’estrazione a premi, forse vincerete voi… sicuramente vincerà la solidarietà!

 

Diadmingma

Zaezega è un villaggio che cresce per donne e bambini

Nel villaggio di Zaezega molte cose stanno cambiando, Grazie a voi, dal 2014 ad oggi :

  • costruzione casa Pavoni
  • risutrutturazione asilo di Zaezega e costruzione servizi igienici e piccolo impianto acqua
  • formazione insegnanti Asilo
  • distribuzione allevamenti familiari
  • corsi di Formazione mamme
  • corsi professionalizzanti di Donnattiva
  • corsi di computer
  • avvio Casa Famiglia che oggi accoglie 12 ragazzi a rischio
Diadmingma

Hagaz: IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E ALLA DIGNITA’

Là dove l’istruzione viene sempre più condizionata dalle politiche governative, la scuola di Hagaz continua a mantenersi un punto di riferimento per i giovani eritrei.
Sanno che entrare alla scuola di Hagaz rappresenta per loro un’occasione d’oro per avere un futuro dignitoso, dove potranno aumentare le loro competenze e svolgere un ruolo importante per promuovere lo sviluppo agricolo nel loro paese.
È una sfida importante quella della scuola di Hagaz, che attraverso la formazione e le attività di sviluppo con la produzione “industriale”, forma i giovani dando loro gli strumenti per guardare avanti, anche in un paese dove è difficile sperare.
Promuovere opportunità di formazione e attività di sviluppo ambientale sono le premesse per permettere alla gente di vivere bene nel proprio paese: insomma, ci impegniamo a promuovere le condizioni perché tutti possano vivere nel loro paese, riducendo i rischi di una migrazione altamente rischiosa, come è quella per i giovani eritrei.

Dal direttore delle scuola:
L’anno accademico 2015/2016 si è concluso armoniosamente con il diploma di 107 studenti dei quattro dipartimenti e l’anno accademico 2016/2017 sta andando altrettanto bene. Abbiamo accolto studenti da tutte le parti del paese, provenienti in particolare da famiglie di agricoltori delle zone rurali. Fanno parte di diverse zone, tribù, religioni e genere. Una delle esperienze più appaganti è il vivere insieme come una famiglia. È fantastico vedere cristiani e musulmani che fanno amicizia, si aiutano l’un l’altro o vedere come due persone, provenienti da zone tra loro lontane, che non avrebbero avuto alcuna possibilità di incontrarsi, possano iniziare una relazione. Questi sono buoni esempi di luoghi dove c’è una forte tensione causata dalla religione o dall’appartenenza a diversi settori.
I nostri studenti hanno alle loro spalle una carriera scolastica molto povera. La scuola fornisce tutti i mezzi possibili per prepararli al futuro, nonostante il tempo a disposizione sia limitato (2 anni). Questo è quello che uno studente ha detto, in una conversazione informale, a proposito della scuola tecnica di agraria di Hagaz “Brother, adesso stiamo ricevendo una formazione”. Pertanto, la scuola deve considerare il loro passato.

Diadmingma

Assemblea Soci del 18-19 Marzo 2017

Oggetto: Convocazione Assemblea Soci

Le SS. LL. sono invitate a partecipare all’Assemblea dei Soci di GMA onlus che si terrà a Montagnana (PD), presso il teatro dell’Istituto Sacchieri, sabato 18 e domenica 19 marzo 2017, alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione.

L’Assemblea è chiamata a discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1. breve sintesi del verbale della precedente Assemblea;
2. relazione della Presidenza;
3. Eritrea: aggiornamento paese
4. Etiopia: aggiornamento paese e nuove attività in corso:
– progetto Ponti (fin. Min. Interno)
– collaborazione Università Wolayta e Università Bergamo
– nuove cooperative
– missioni svolte e coinvolgimento nuovi partecipanti
– promozione campagna “Mandiamoli a Scuola”
– promozione campagna “100 orti”

5. analisi bozza bilancio-situazione economico finanziaria al 31/12/2015 e previsioni 2017;
6. programmazione eventi GMA sul territorio italiano;
7. Approfondimento e rilettura del carisma pavoniano di GMA, con la presenza del Superiore Generale e Provinciale della congregazione.
8. varie ed eventuali.

I lavori si svolgeranno sabato dalle ore 15.30 alle 19.30, in serata è prevista la cena con tutti i soci e famiglie. Nella giornata di Sabato ci focalizzeremo sulle scelte operative dell’associazione;

Domenica 19 marzo alle ore 9,30 ci sarà la Santa Messa e a partire dalle 10,30 riprenderà l’assemblea con una mattinata di formazione e discussione sulle prospettive di GMA per un cammino futuro condiviso.

A questo scopo vi invitiamo caldamente a partecipare alle due giornate, coinvolgendo anche persone a voi vicine e interessate. La programmazione futura dipende dalla vostra partecipazione!

Concluderemo l’assemblea con il pranzo insieme alle ore 13,00.

È assolutamente necessaria la vostra conferma di partecipazione per gestire i pasti e i pernottamenti. Attendiamo un vostro riscontro via mail alla segreteria di GMA gma@gmagma.org o per telefono 0429/800830, o contattando direttamente Maria Boggian al numero 335 6838903.

In attesa di incontrarvi, invio cordiali saluti.

Vitali p. Vitale
Presidente GMA onlus