Cerca

News

Bambini di strada e Pavoni Social Centre

Inclusione, formazione, cura e sviluppo umano sono i valori del PSC e GMA per sostenere i ragazzi di strada di Asmara.

Chi sono i ragazzi di strada?

Sono un gruppo di ragazzi e bambini che per diversi problemi sociali (povertà, disgregazione familiare, guerra, migrazioni)  si trovano ad essere emarginati ed allontanati dalla famiglia, quindi sono esposti ai pericoli e rischi di strada. Infatti, l’importanza dell’integrazione dei bambini poveri di strada, è essenziale per il loro sviluppo e della società futura. Loro sono il futuro del paese, e il loro benessere è la base dello sviluppo.

Quali sono le cause che portano un bambino a vivere per strada?

Il fenomeno dei bambini di strada è frutto di emarginazione causata da estrema povertà della famiglia, o l’assenza dei genitori, che inducono il bambino a cercare di sopravvivere e guadagnare qualcosa in autonomia. Ma è una condizione estremamente rischiosa per i bambini, che facilmente diventano vittime di raggiri. 

Cosa facciamo?

I religiosi pavoniani in Eritrea si impegnano a ridurre i rischi dei bambini di strada, offrendo loro, non solo beni di prima necessità, ma soprattutto corsi di formazione professionale affinché possano acquisire conoscenze per diventare davvero autonomi economicamente e socialmente.

Al Pavoni Social Center sono tante le attività  di educazione e assistenza ai bambini poveri. In queste attività sono stati coinvolti circa 180 bambini, organizzati in 12 squadre.