Italia

Dioperatore-sede-gma

Meeting di GMA 2020

Il meeting di GMA è l’appuntamento annuale che permette a tutti i sostenitori, simpatizzanti di incontrarsi nel nome della solidarietà.
Il Meeting di GMA è incontro e approfondimento, che da quest’anno si svolge online e in presenza.
Con la rivoluzione dei nostri stili di vita imposta dal COVID, cerchiamo di restare vicini proponendo l’evento in streaming, ma anche in presenza, con numeri ridotti, e valorizzando gli ambienti principali della città di Montagnana.


Il tema di quest’anno sarà “Dall’incertezza alla fiducia: l’insegnamento africano”.
La caduta delle certezze ha reso precarie le nostre vite, offrendoci l’opportunità di cambiare, ma in Africa questa condizione è vissuta quotidianamente con rassegnazione. Così come la pandemia ha ribaltato gli equilibri, mettendo in rilievo le fragilità dei paesi più ricchi, possiamo trarre insegnamento dalla quotidianità africana, dove la precarietà della vita viene accolta, con fiducia nel domani.
Ne parleranno p. Vitale Vitali, presidente di GMA e Mohamed Ba, attore di origine senegalese. Mohamed Ba scrive: “Il mondo di oggi cosi com’è non va bene e c’è la necessità di rispolverare i vecchi stili di vita che ci hanno permesso di superare i duri tempi di guerre e conquiste. La crisi che ci annebbia la mente non è solo economica, è anche etica, morale e religiosa. Avevamo scelto i modelli di sviluppo dando ampio spazio al denaro mortificando così l’essenza umana.”
La giornata prevede una celebrazione della S. Messa in Duomo a Montagnana, alle ore 11,15 e un dialogo tra i relatori a seguire.
Per tutta la giornata saranno allestiti percorsi e approfondimenti su Africa, Acqua e progetti di GMA realizzati in Etiopia e in Eritrea.

Dioperatore-sede-gma

Webinar “Le Percezioni sull’Acqua”: iscriviti!

SAVE THE DATE – WEBINAR 5 GIUGNO ORE 12.00

Venerdì 5 giugno, dalle 12.00 alle 13.00, parleremo delle percezioni e abitudini dei cittadini nell’uso della risorsa e del servizio idrico, risultanti dalla Consultazione civica realizzata da Cittadinanzattiva con il supporto di CEVI (Udine), Cafc Spa (Udine), CIPSI (Roma), CICMA (Milano), Comune di Milano, Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti umani (Perugia), GMA (Padova), MM Spa (Milano), PHP (Palermo), Università Udine (DPIA). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Le città e l’uso sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato da CEVI, il cui obiettivo è quello di promuovere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione dei cittadini nei confronti degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030, a partire dall’uso razionale della risorsa idrica.

Vi aspettiamo! Per ricevere il link di accesso e partecipare al Webinar clicca QUI.

Dioperatore-sede-gma

Grazie per il tuo sostegno!

In questi giorni abbiamo ricevuto comunicazione dell’assegnazione del 5×1000, e siete davvero in tanti ad aver donato a GMA per sostenere la gente dei villaggi dell’Etiopia! Grazie alle vostre 1316 firme della dichiarazione dei redditi del 2018 e i 49.050 € che riceveremo del 5×1000 possiamo costruire una scuola! 
 
E’ un traguardo importantissimo: 350 bambini andranno a scuola grazie anche alla tua firma!
 
Ricordati di firmare anche quest’anno quando andrai a fare la tua dichiarazione dei redditi, la tua firma vale per i bambini del villaggio di Mayo Koyo in Etiopia che sognano una nuova scuola!
Diadmingma

Incontro sulla Gestione Sostenibile dell’Acqua

Mercoledì 25 Marzo alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Chiesa San Benedetto di Montagnana, GMA parteciperà all’incontro “La gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”. Parleremo dell’accesso all’acqua potabile e di come migliorare il nostro comportamento nei confronti dell’utilizzo delle risorse naturali. Vi aspettiamo!

Diadmingma

Marianeve per la Festa della Vita!

Attività, libri, scuole costruite: tutto ciò che c’è da sapere sul progetto “Il sorriso di Marianeve” è qui in questo video, realizzato per la Festa della Vita tenutasi a Pisa il 9 Febbraio!