Cerca

News

ECG – la nostra proposta 2025/2026

“Un mondo di differenze” è una proposta di percorsi di educazione alla cittadinanza per cittadini del mondo globale: cittadini interconnessi e appartenenti a società interculturali e in costante movimento. Individui con caratteristiche diverse, di pari diritti e protagonisti di comunità pacifiche.

4 TIPOLOGIE DI PROPOSTE

Scuola e territorio

visita al GMA ed esperienze di cittadinanza attiva

Scuola

laboratori con le classi

PCTO

percorsi presso la nostra sede rivolti a singoli studenti

Concorso multimediale

percorsi artistici per gruppi di classe

In linea con la strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) la presente proposta mira a promuovere conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Per le scuole primarie: i laboratori in classe durano mediamente un’ora e mezza, i laboratori saranno disponibili fino ad esaurimento disponibilità di calendario.

Per le scuole secondarie: si conferma la proposta di un incontro in associazione, con l’obiettivo di promuovere un’esperienza di cittadinanza fuori dagli ambienti scolastici, stimolando la partecipazione attiva degli studenti, permettendo loro di conoscere la solidarietà come pratica di vita e approccio relazionale. Le attività e gli obiettivi verranno concordati con l’insegnante di riferimento.

Per le scuole secondarie II grado: si conferma la possibilità di organizzare percorsi PCTO, da progettare in collaborazione con la scuola in base all’indirizzo scolastico e alle caratteristiche degli studenti coinvolti.

Per tutti: concorso “Occhi aperti sul mondo” concorso multimediale per osservare le disuguaglianze e scoprire le diversità

Per tutte le proposte educative di GMA è gradita un’offerta.

Per informazioni e approfondimenti:

Olivia Vivaldi, Laura Arici: tel. 0429/800830, e-mail: gma@gmagma.org