Cerca

News

Camminiamo insieme a Humbo Tabala

Dopo il negozio, costruiamo una sala multiuso!

Che festa al nuovo negozio di Humbo Tabala! In due anni quante cose possono cambiare se un gruppo di 67 donne si mette insieme, donne che hanno unito le forze guardando tutte nella stessa direzione.

Le avevamo conosciute nel 2022, nel giardino di una piccola clinica nel villaggio di Humbo Tabala: molte di loro portavano un bimbo in braccio e uno in grembo. Erano 67 donne in cerca di aiuto, indebolite dalla solitudine, fragili nel loro ruolo di madri con la responsabilità di garantire il cibo ai figli in un periodo di lunga siccità, in un territorio povero, dove si sopravvive con lavoretti giornalieri. Humbo è un villaggio che si sta velocemente trasformando in una cittadina, dove i ricchi si arricchiscono e i poveri diventano sempre più poveri, i terreni non danno frutto e bisogna trovare soluzioni alternative all’agricoltura di sussistenza per garantire un pasto quotidiano ai propri figli. Consapevoli delle loro capacità e supportate da GMA, le socie della cooperativa di Humbo Tabala hanno avuto la forza di unirsi e mettere a disposizione della comunità quello che sanno fare meglio e che già facevano a casa individualmente: lavorare le spezie.

È iniziata così l’esperienza di vendere il berberè, la spezia locale, ai mercati di Humbo e Soddo. Piano piano la forza del gruppo si è rivelata fondamentale. Oggi, a distanza di due anni, le donne di Humbo Tabala sono note e apprezzate nell’area per la bontà delle loro spezie. La loro determinazione e il loro lavoro sono stati i primi passi per uscire dalla povertà. Ora hanno bisogno di una sede per la loro cooperativa dove fare risparmio, credito e formazione.

L’anno scorso il vostro aiuto ha permesso loro di costruire un vero negozio per il commercio dei loro prodotti: non più vendita solo al mercato o lungo la strada. Ora grazie a due ampie stanze in muratura e una grande vetrina hanno la possibilità di esporre la loro varietà di prodotti: peperoncino, farina di ceci, caffè, manioca, moringa, grano. Insieme, non si dedicano solo alle attività lavorative: si danno appuntamento settimanalmente per il risparmio; accantonano almeno 10 birr alla settimana (sono meno di 20 cents di euro) e sanno fare tesoro di quello che hanno. Costruiscono lentamente un gruzzoletto con cui potranno garantire la scuola ai figli o far fronte a imprevisti ed emergenze.

In questi anni si sono sempre trovate all’aperto: hanno svolto riunioni, hanno scambiato consigli e hanno gestito il loro piccolo mercato di spezie nel giardino della clinica del villaggi o presso una capanna locale. 

Ora però hanno bisogno di una sala multiuso per la cooperativa, dove possono migliorare le loro attività di microfinanza, conservare i documenti, fare riunioni, fare i corsi di alfabetizzazione o promozione di nuove attività.

La nuova sede sarà a disposizione della comunità per campagne vaccinali, riunioni, formazioni, coinvolgimento di persone povere per garantire la sicurezza alimentare.

L’Africa cammina con i piedi delle donne: quando camminano insieme anche la comunità cammina meglio. Non si cammina più veloce, ma il peso viene distribuito e nessuno resta indietro. Aiutiamole!

Dove operiamo?

Nel villaggio di Humbo Tabala, sud Etiopia, l’agricoltura e l’allevamento di animali sono le attività economiche dominanti.
L’area è caratterizzata da una forte densità di popolazione e la produzione è appena sufficiente per la sussistenza e per nutrire la famiglia tutto l’anno. Il prezzo dei prodotti alimentari, delle spezie, della frutta, della verdura, degli animali e della carne aumenta di giorno in giorno. Inoltre, l’accesso limitato al credito, i servizi sociali limitati sono alcune delle cause di esclusione e impoverimento delle donne.

L'obiettivo

L’obiettivo è ridurre le disparità di genere e promuovere l’economia femminile attraverso il rafforzamento della cooperativa con la quale possono migliorare il loro status economico e sociale nella comunità, ma anche ricevere formazione ed avere un luogo sicuro per i loro prodotti.

Cosa faremo?

Per contribuire a superare queste difficoltà, GMA supporta le donne nell’attività lavorativa della cooperativa. Grazie alla costruzione della sala multiuso, la cooperativa avrà un luogo di ritrovo e lavoro. Si potrà creare un ambiente di lavoro sicuro che faciliterà l’attività di risparmio e la concessione dei crediti. Incentiverà la propensione al risparmio e al credito da parte dei soci della cooperativa e avrà un’influenza positiva nella creazione di nuovi clienti.

Sono protagoniste di questo progetto le 67 socie della cooperativa e, di conseguenza, le loro famiglie. Tutto il villaggio di Humbo Tabala beneficerà delle nuove attività economiche: 5000 persone potrebbero potenzialmente usufruire dei servizi del negozio e della sala multiuso.

Spese previste

Costruzione sala multiuso: 50.000 €
Arredo: 7.500 €