Cerca

News

Nuove aule per la scuola di Bitena

Il villaggio di Bitena si trova nel sud dell’Etiopia, nella regione di Wolayta, vicino alla città di Soddo, e ha una popolazione in continua crescita. Damot Sore, situato nella regione di Wolaita, conta circa 10.400 abitanti. Come in altri villaggi delle zone rurali dell’Etiopia, a Bitena la maggior parte degli adulti non ha un’istruzione di base: il 40% è analfabeta, il 41% ha frequentato la scuola primaria e solo il 19% restante ha frequentato la scuola media.

Nel villaggio di Bitena, fino a poco tempo fa, la mancanza di un asilo rappresentava un serio problema: c’erano 676 bambini che non potevano imparare a leggere, scrivere e studiare. L’accesso limitato all’istruzione durante l’infanzia è la principale causa di abbandono scolastico.

La scuola materna parrocchiale di Bitena è stata fondata nel 2018 e ha visto un aumento costante nel numero di bambini che vi partecipano anno dopo anno dall’apertura.

COSA FAREMO

Amplieremo la scuola con tre nuove aule e una sala polifunzionale. Con l’avvio della scuola primaria, si apriranno nuove opportunità educative per i bambini più grandi, contribuendo a una formazione completa e di qualità.

La scuola oggi ha tre classi, arredate con materiale Montessori e accesso all’acqua corrente. Le nuove classi verranno destinate a scuola per l’infanzia e scuola primaria.

OBIETTIVI
  • Facilitare l’accesso scolastico ampliando l’istruzione fino alla scuola primaria, in particolare puntando ad aumentare la scolarizzazione delle bambine
  • Elevare la qualità dell’istruzione primaria nel villaggio di Bitena, riducendo la dispersione scolastica
  • Promuovere lo sviluppo integrale del bambino favorendo il suo sviluppo sociale e relazionale con metodo Montessori e prima alfabetizzazione

Sostieni il diritto all’istruzione!