Cerca

News

Sviluppo è stare a fianco delle donne

Le Suore Figlie di Sant’Anna sono a fianco delle donne nei villaggi

Con le Suore Figlie di Sant’Anna abbiamo imparato a conoscere la forza e la determinazione delle donne nei villaggi. Nei villaggi si è tutti sullo stesso piano, con le stesse difficoltà: la via per lo sviluppo e la speranza è la forza dello stare insieme, dell’essere comunità.
La promozione della donna passa attraverso la formazione della donna per migliorare la gestione familiare e la formazione professionale di base. L’economia locale gravita sull’economia familiare, il cui perno è la donna, la mamma. Da questa consapevolezza nasce l’azione delle Suore figlie di Sant’Anna, che nei villaggi di Adi Teclai, Adi Ghebru, Zeazega e Areza continuano ad agire nonostante le diverse difficoltà e limitazioni.
Un proverbio eritreo dice: “Educare la donna è istruire il mondo”, e dalla formazione professionale si passa facilmente a corsi di igiene personale, ambientale e lezioni di psicologia e spiritualità. I corsi hanno un valore personale, sociale, psicologica e morale. Sappiamo bene che l’Eritrea è un paese ad alto tasso migratorio (nonostante sia quasi impossibile uscire dal paese legalmente): sappiamo bene che con le competenze acquisite con i corsi potranno lavorare nei loro villaggi, e qualora lasciassero il loro paese in cerca di un futuro migliore, possono impiegarsi anche in altre città o paesi. L’iniziatrice di tutte queste attività è stata Suor Abrehet, che ci ha scritto dagli Stati Uniti d’America dove ora prosegue la sua missione. Da lei arrivano a tutti voi gli auguri per i 50 anni di GMA.

Carissimi amici del GMA,

con grande gioia partecipiamo alla celebrazione dei 50 anni di fondazione del GMA.
Davvero è rimasta impressa la vostra solidarietà, amicizia, sensibilità, condivisione trasformata nella cura di tanti bambini rimasti orfani, trasformata in pozzi d’acqua, nelle scuole di promozione, nel procurare pecore e capre per le famiglie povere, nel promuovere le donne come pilastri delle loro famiglie e in tanti altri.
In tutta l’Eritrea, soprattutto dove siamo presenti come suore Figlie di S. Anna, vediamo le impronte della vostra beneficenza per lo sviluppo e la promozione dell’uomo nella sua globalità. Ci siete stati vicini con le vostre sagge, profonde idee, di lungimiranza, e sensibili verso i più bisognosi. Grazie a voi del GMA amici del popolo eritreo del passato, dell’oggi e del domani.
Vi esprimiamo il nostro profondo grazie, manteniamo viva la nostra speranza che un giorno sicuramente brillerà il sole di pace e di libertà che mai tramonterà e vedrete germogliare tutto quello che avete seminato nei 50 anni della vostra presenza. Son sicura che in questa difficile situazione sarete a fianco del nostro martoriato popolo.
La nostra riconoscenza si fa continua preghiera per voi e per i vostri collaboratori.

Il Signore vi inondi d’infinite sue benedizioni.

Sr.Abrehet e la comunità delle suore Figlie
di S. Anna degli Stati Uniti America