Cerca

News

A Marianeve – Insieme per un Sorriso

Domenica 14 maggio si è svolta nel palazzetto dello sport di Pisa una bellissima manifestazione organizzata dalla Skating Academy di Pisa in collaborazione con l’associazione Il sorriso di Marianeve – GMA e con il patrocinio del Comune di Pisa. Più di centosessanta gli atleti che si sono esibiti davanti a un nutrito pubblico: la scuola di pattinaggio della Skating Academy al completo ha interpretato la fiaba di Aladdin; ospiti d’onore il quartetto Farfalle Rosse della Polisportiva Pontedera-Bientinese e la Scuola “Danza con Me” di Martina Giraldo; esibizioni ‘singole’ di Sofia Gobbi, Margherita Doccini, Alessia Faraldo e Martina Nuti, plurimedagliata atleta nazionale FISR, e per finire la sezione inline, sempre della Skating Academy, che ha accompagnato la lettura di una delle fiabe dedicate a Marianeve. Alfonso Nardella (presidente del CSI, partner della manifestazione) e Daniela Bertini (per l’Associazione Il Gabbiano, anch’essa coinvolta nell’iniziativa) hanno magistralmente condotto lo spettacolo.

“Se potessimo chiedere anche noi un desiderio al genio della lampada, io chiederei di poter tornare tutti bambini, per poter rivivere la loro spensieratezza e capacità di sognare”: così ha detto Veronica Micheletti (dirigente della Skating Academy e coordinatrice dello spettacolo). Per concludere Elisa Cacelli e Patrizia hanno illustrato brevemente i progetti ai quali sono destinati i fondi raccolti: tutto il ricavato della manifestazione contribuirà a diffondere sempre di più “Il Sorriso di Marianeve, trasformandolo in collaborazione attiva e concreta.

Grande emozione domenica 14 maggio, nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, a Pisa.
Davanti a un foltissimo pubblico affluito numeroso sin dalle 17.30, si è esibito il Coro Gospel Voices of Heaven, ben nota e radicata realtà musicale pisana e il Coro della “Stephen F. Austin School of Music”, Università della Musica di Nacogdoches, Texas, che ha scelto anche la nostra città come tappa della sua tournée italiana “Spring Choral Concert”. L’esibizione ha visto in scena dapprima il coro americano, con magistrali interpretazioni di alcuni classici della tradizione europea ed afroamericana e, a seguire, il Voices Of Heaven Gospel Choir con il suo emozionante e travolgente repertorio di Gospel e Spiritual.

L’evento, conclusosi con la standing ovation delle centinaia di persone presenti, non è stato solo una grande manifestazione culturale e canora, ma soprattutto un’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi per GMA (Gruppo Missioni in Africa), associazione italiana di sostegno alle condizioni di vita nei villaggi di Eritrea ed Etiopia che, insieme al progetto “Il sorriso di Marianeve” sta costruendo una serie di scuole per garantire l’istruzione a tutti i bambini, nel nome e nel segno della piccola Marianeve. A presentare l’associazione e il progetto, la Dottoressa Lia Gabri e il socio avv. Ranieri Del Torto.

La serata, frutto della collaborazione nata su iniziativa dell’agenzia A1 Class – Events and Travels, è stata interamente organizzata in loco dal team dei Voices of Heaven. È importante sottolineare la generosa disponibilità e la calorosa accoglienza di Don Francesco Barsotti, Rettore di Santo Stefano dei Cavalieri, che ha spalancato le porte di una delle chiese più antiche e maestose di Pisa a questa apprezzata iniziativa culturale.