Cerca

News

Concerto di apertura al Meeting 2022

SABATO 10 SETTEMBRE si svolgerà il concerto “Voci per la libertà” della Piccola Orchestra di Tor Pignattara e Agnese Valle: gli artisti sono giovani emergenti del panorama musicale italiano.

Dalla loro musica arrivano le sonorità di culture che si fondono, messaggi dal mondo giovanile che tanto hanno da offrire per un mondo più coeso ed equo. Per loro la musica è stato il veicolo di educazione e unione, lo strumento per dare voce a sogni ambizioni e disagi giovanili, per questo è uno spettacolo dei giovani per i giovani, per guardare al futuro con convinzione.

 


 

La Piccola Orchestra di Tor Pignattara è un complesso multietnico nato nel quartiere omonimo di Roma nel 2012 grazie a Domenico Coduto, che cura il progetto in qualità di direttore. Giovani italiani, italiani di seconda generazione e immigrati uniti dalla passione per la musica, che hanno scoperto un modo alternativo di vivere la propria comunità e il proprio presente utilizzando una creatività che inizialmente non pensavano di possedere. Dall’unione di diversi background, culture e con l’aggiunta di critica sociale nasce così un sound originale e unico nel panorama artistico italiano.


 

Agnese Valle è una cantautrice e clarinettista romana, con un repertorio musicale che spazia dall’acustico, all’elettronico fino al rock. Le sue canzoni trattano temi molto sentiti dalle generazioni odierne, come la precarietà lavorativa, l’ansia e la paura per il cambiamento, ma per i suoi testi prende anche spunto da situazioni della sua vita quotidiana oltre che da film e libri. Dal 2014 è docente presso il carcere di Rebibbia per CO2, progetto di educazione all’ascolto ideato da Franco Mussida.