Cerca

News

“Il rumore dei passi”

La mostra “Il rumore dei passi” apre le porte sabato 19 marzo 2022!

Chiama GMA per prenotare!

DAI UN’OCCHIATA AL VIDEO UFFICIALE DELLA MOSTRA PER SCOPRIRE QUELLO CHE TI ASPETTA

UN CONVEGNO E UNA MOSTRA PER 50 ANNI DI STORIA

In occasione del 50° anniversario della nascita di GMA si organizza un convegno per condividere il senso di 50 anni di storia: parteciperanno i fondatori di GMA, p. Vitale Vitali e Maria Boggian, oggi presidente e vicepresidente; fr. Amilcare Boccuccia, partner storico delle attività in Etiopia e in Eritrea, nonché testimone attento delle dinamiche storiche e politiche del corno d’Africa; Guido Barbera, presidente del coordinamento CIPSI.

In chiusura al convegno si inaugurerà la mostra “Il Rumore dei Passi”, curata dall’associazione Chiama l’Africa.

La mostra è costituita da un percorso di rappresentazioni, informazioni e suggestioni che provocano l’osservatore nei confronti delle immagini che ogni giorno ci vengono presentate sul tema delle migrazioni nel mondo.

La mostra intende portare il visitatore a modificare interpretazioni, preconcetti e informazioni che gravitano sul tragico tema delle migrazioni e prima ancora sulle cause delle povertà, focalizzandosi sugli aspetti sociali, culturali, politici ed economici del continente africano.

Lo spettatore si specchia e specchiandosi viene inesorabilmente catapultato nella realtà proposta, che è ricreata ma estremamente veritiera e attuale.

Il percorso non offre alcuna soluzione: sarà lo spettatore che autonomamente arriverà, come in una sorta di percorso maieutico, alla consapevolezza che ciò che ci accomuna è lo status di cittadini del mondo, dove i confini, così come li conosciamo cadono.

P. Vitali, presidente e fondatore di GMA dichiara:
“Questa mostra incarna proprio i principi che guidano GMA da anni nel suo operato: dal 1972 operiamo per rimuovere le cause delle povertà, perché anche le persone più fragili abbiano tutelati i diritti nella propria comunità e possano coltivare prospettive di vita dignitose. Il rumore dei passi ci mette su un unico cammino, un cammino che GMA ha vissuto per 50 anni impegnandosi nella solidarietà e condivisione: lavorando con le persone e non solo per le persone”.

Siamo cittadini del mondo
Siamo una comunità globale
Siamo cittadini dello stesso mondo
Siamo su una sola barca
Governiamola insieme
Utopia? Certo, ma a volte le utopie precedono il reale e il rumore dei passi diventa la cultura del mondo