Cerca

News

L’orticoltura nel villaggio di Lera è realtà

La campagna 100 orti per l’Etiopia ha lo scopo di superare la prevalente produzione di colture legate alle piogge nell’area, che è considerata la principale causa della malnutrizione di bambini e adulti nel villaggio di Lera, e nella zona del Wolayta sono numerose le province con questo problema.

La vita dei contadini in Etiopia si basa soprattutto sull’agricoltura, l’allevamento di bestiame e piccolo commercio locale.

Ogni famiglia dispone mediamente di un ettaro e mezzo di terra (circa due campi da calcio), sul quale producono prevalentemente foraggio e cereali ad uso domestico, finalizzati alla vendita, ad uso animale e in minima parte all’auto-sussistenza, ma non producono verdure, perché si basano esclusivamente sulle piogge stagionali, mentre l’orticoltura necessita di disponibilità di acqua costante.

Per questa ragione, il livello nutrizionale della gente che vive nei villaggi è particolarmente povero: i bambini e le donne in gravidanza sono maggiormente a rischio malnutrizione per la carenza di vitamine e minerali e per l’esposizione a varie infezioni e malattie legate alla dieta sbilanciata.

L’introduzione di una produzione agricola integrata è necessaria per risolvere 3 problemi principali:

  1. alto tasso di malnutrizione
  2. bassi guadagni derivanti da agricoltura e allevamento, che non permettono migliorie delle attività
  3. bassa produttività degli animali

 

Passo dopo passo a fianco dei contadini del villaggio di Lera, stiamo sostenendo:

  • La fornitura di varietà di sementi ad alto rendimento
  • fornitura di attrezzi necessari per la lavorazione dei terreni ad uso agricolo, prima e dopo il raccolto)
  • Supporto tecnico dagli esperti in agricoltura della provincia e dell’amministrazione locale
  • Formazione di competenze dei contadini locali

Grazie a queste coltivazioni, i contadini locali migliorano la loro nutrizione e incrementano possibili entrate a livello familiare, creano lavoro, possono migliorare la produzione animale e l’allevamento in generale. Ora continuiamo la Campagna 100 Orti per l’Etiopia sostenendo gli orti nel villaggio di Bukema.

Vedi il progetto dettagliato di Lera orticoltura.