Cerca

News

Meeting 2025 – Semi di Futuro, Azioni di Speranza

L'appuntamento annuale di GMA sta arrivando!

📌 Cos'è il Meeting GMA?

Il Meeting delle Famiglie è un evento culturale e solidale che rappresenta il momento centrale della vita associativa di GMA, un momento d’incontro e approfondimento per soci, donatori, simpatizzanti. Due giorni organizzati per conoscere ed approfondire il mondo della solidarietà, con musica, cultura e divertimento.

I relatori

Semi di futuro, azioni di speranza

Fondatore e presidente di GMA e di Crescere Insieme. In p. Vitali si trovano l’uomo religioso, l’insegnante, l’operaio, l’autista, il direttore e il presidente: ha sempre avuto come obiettivo gli ultimi.

Quali sfide in un mondo globale frammentato?

Giornalista con una brillante carriera, nei suoi scritti si sofferma sul tema della lotta per i diritti civili e analizza le violazioni dei diritti umani.

Arte per restare umani

Con 30 anni di esperienza come funzionaria dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il suo obiettivo è diffondere un'economia della cura in un mondo di potere e dominio.

Africa protagonista: strade di pace nella coralità

Scrittore e giornalista presso la Radio Vaticana, si divide tra attività giornalistica e impegno letterario per la pace e lo sviluppo della Guinea Bissau.

Sabato 13 settembre l’Amazing Gospel Choir darà ufficialmente inizio al Meeting di GMA! Nato nel 1998 ma formalizzatosi nel 2002, negli anni si è distinto per la passione usata nello studio e nella condivisione della musica e della vocalità corale. Attualmente conta 35 voci, dai 16 ai 70 anni, provenienti da Este, Abano Terme, Padova, basso Veronese e da comuni limitrofi. 

Negli anni l’Amazing Gospel Choir è diventato un punto di riferimento per la coralità gospel nel Veneto.

I bambini e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare allo spettacolo teatrale “La stanza dei litigi, la porta del futuro” della compagnia teatrale Neverland – Contaminazioni Culturali

La storia sarà interpretata con il metodo giapponese dello kamishibai, che utilizza disegni e un piccolo teatro per rappresentare il racconto. 

Alle 15.30 Alessandra Morelli presenterà il suo nuovo libro-saggio “Verso un’Economia della Cura – Arte per restare umani” edito da Ancora. Il dialogo sarà moderato da Arianna Lorenzetto.

Questo tempo globalizzato ci appare complesso, frammentato e povero di gratuità. Sembriamo attratti solo da un’ideologia fortemente individualista e di profitto personale che ci rende inconsapevoli della nostra interdipendenza. L’idea che l’uomo sia un’isola e costruisca il suo io in modo indipendente è un abbaglio, perché la persona umana è parte di una comunità sociale e politica, pur conservando la propria unicità spirituale. La vita è un viaggio comunitario premuroso: ecco perché l’«economia della cura» è un urgente invito a un cambio di prospettiva e di postura dell’esserci.