Abala Shokora è un villaggio in Etiopia del distretto di Humbo Woreda, nella zona di Wolaita. Il kebele (villaggio) si trova a 389 km a sud di Addis Abeba e a circa 39 km da Soddo, la capitale di Wolaita. In quest’area l’agricoltura rappresenta il settore economico dominante anche se, a causa della limitata disponibilità di terra e delle frequenti siccità, è appena sufficiente a garantire la sussistenza delle famiglie durante l’anno. I principali prodotti agricoli coltivati nella zona sono mais, fagioli, farro, patate, teff, radici e peperoni. Le famiglie svolgono anche attività di allevamento: principalmente allevano capre, mucche e buoi.
Circa il 45% della popolazione adulta è analfabeta, il 25% ha un’istruzione elementare e il restante 30% ha una licenza media inferiore. Attualmente nella kebele c’è la possibilità di frequentare la scuola fino all’ottava classe, e la frequenza è molto alta.
Nonostante i dati forniti dal governo evidenzino che la distribuzione di acqua potabile copra il 66% del territorio di Wolaita, la comunità interessata ha evidenziato la carenza d’acqua come uno dei principali problemi del territorio, il tasso di funzionalità delle strutture che erogano acqua è infatti molto basso. Fortunatamente la comunità obiettivo del progetto ha accesso all’acqua potabile grazie alla costruzione di un sistema di distribuzione da parte di organizzazioni non governative.
L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli agricoltori della cooperativa di Abala Shokora e contribuire a migliorare la sostenibilità della cooperativa facendo in modo che gli stessi componenti, a loro volta, diventino promotori del soddisfacimento dei bisogni degli altri membri della comunità.
In particolare, si hanno i seguenti obiettivi:
- Realizzare una sede per la cooperativa;
- Facilitare la formazione di tutti i membri dell’amministrazione sulla gestione della cooperativa;
- Mobilitare la comunità per uno sviluppo sostenibile e diffuso.
I beneficiari diretti del progetto sono in totale 384 persone, in particolare 64 capofamiglia, le loro mogli e l’intera comunità dell’amministrazione locale che consiste in 653 nuclei familiari.
Sosterremo la cooperativa di Abala Shokora con l’affiancamento e la formazione in ambito agricolo, igienico e per l’accesso al mercato locale.
Quando le donne della cooperativa avranno sviluppato le capacità di lavorare in gruppo e inizieranno ad essere presenti sul mercato, le sosterremo con la realizzazione di una sede, che è anche una sala polivalente, un ufficio e funge da magazzino per lo stoccaggio dei prodotti raccolti presso le aziende agricole o acquistati.
Nel villaggio, inoltre, c’è bisogno di un mulino per la lavorazione delle granaglie. Sarà di grande aiuto per i contadini della zona l’accesso a sistemi di distribuzione e conservazione dell’acqua per l’orticoltura, fondamentale per tutti i componenti della comunità e delle zone limitrofe.
È previsto inoltre un corso di formazione (di 3-5 giorni) sulle abilità di base e sul marketing per tutti i membri della cooperativa.