Nel villaggio di Bitena i piccoli grandi successi degli ultimi tempi nascono dalla vivacità dei bambini. Per loro è stato realizzato l’asilo, per loro è stata portata l’acqua nell’area della scuola.
I bambini hanno imparato le regole igieniche di base. Possono usare l’acqua a scuola, ma per avere acqua a casa e mantenere le condizioni igieniche minime devono fare chilometri di cammino. Per questo, il comitato genitori ha chiesto a GMA di portare l’acqua pulita al villaggio.
Manca l’acqua in casa: l’acqua pulita per l’alimentazione, per l’igiene personale, la pulizia.
Per recuperare l’acqua bisogna camminare per chilometri, fare la fila, aspettare il proprio turno e fare rientro a casa con una tanica sulle spalle, indispensabile per tutta la famiglia e per le azioni più semplici della vita quotidiana.
I bambini hanno insegnato ai propri genitori l’importanza dell’igiene, hanno introdotto nelle loro famiglie nuove abitudini imparate a scuola ed ora i genitori chiedono l’aiuto di GMA per avere un fontanile vicino al villaggio.
Un fontanile può cambiare la vita delle persone e ridefinire il tempo dei bambini:
• fornire 20 litri di acqua al giorno per individuo, entro mezzo chilometro di distanza
• ridurre le malattie legate al consumo di acqua non sicura reperita in punti di fortuna
• permettere ai bambini, soprattutto alle bambine, di avere più tempo per andare a scuola e svolgere altre attività
• ridurre lo spreco d’acqua durante il percorso
Fino ad ora nel villaggio di Bitena solo 1 persona su 3 ha accesso all’acqua pulita. Considerato che il villaggio sta crescendo molto rapidamente, un punto idrico è fondamentale per il benessere del villaggio.
Dopo vari incontri con le autorità del villaggio, il desiderio di trovare una soluzione e un progetto in mano per ampliare l’impianto idrico, i genitori della scuola di Bitena hanno deciso di rivolgersi a GMA per chiedere aiuto:
“Avete dato l’acqua ai nostri figli a scuola, i nostri bambini hanno imparato nuove abitudini, conoscono l’importanza dell’igiene. Desideriamo che anche le nostre famiglie abbiano l’opportunità di accedere all’acqua più facilmente, senza dover fare chilometri di cammino e avere acqua pulita da bere e per cucinare. Con il vostro aiuto la vita delle nostre famiglie può cambiare! Le nostre figlie impiegheranno meno tempo per raccogliere l’acqua, avranno più tempo per andare a scuola e aiutare in casa. E noi genitori ci sentiremo più tranquilli, con meno malattie legate all’acqua sporca e ci sentiremo più forti per lavorare i nostri campi. Ci potete aiutare? Il vostro aiuto sarà un dono di cui vi saremo sempre grati.”
Realizzeremo il prolungamento dell’impianto idrico.
L’impianto esistente e funzionante dà acqua solo al 35% della popolazione.
Ora le famiglie hanno un lungo tragitto per raggiungere il fontanile più vicino, ma la soluzione per avere acqua pulita, con il vostro aiuto, è semplice: per garantire acqua alle famiglie che vivono nella zona della nuova scuola bastano 1000 metri di conduttura che si colleghi all’impianto esistente. L’acqua diventerà accessibile con un fontanile a 4 rubinetti che possa servire circa 120 famiglie.
Il villaggio di Bitena si trova a 50 km di distanza da Soddo, nella regione Wolaita. Questa zona patisce una grave scarsità d’acqua e la mancanza di un collegamento all’impianto idrico principale della zona.
Poco distante dal villaggio scorre il torrente Bilate, un corso d’acqua che attraversa le colline vicine. L’impianto idrico del villaggio arriva da questa fonte, dai pendii della Rift Valley.
Il prolungamento dell’impianto costa 9000€.