acqua ambiente città

Dioperatore-sede-gma

Ciclo di Webinar: Acqua, Sostenibilità e Ambiente

Ciclo di Webinar

ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Giovedì alle ore 18.00

Il ciclo di incontri ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE dedicato all’acqua e all’uso sostenibile delle risorse naturali continua giovedì 4 marzo online.

Giovedi 4 marzo alle ore 18 si parlerà di ACQUA, AGRICOLTURA e USO DEL SUOLO in VENETO.

Interverranno: 

ing. Giuseppe Gasparetto, ex direttore tecnico consorzio Adige Euganeo

prof. Pietro Teatini, Dip. Ingegneria Ambientale e Civile Univ. di Padova

dott. agr. Luigi  De Lucchi, direttore UO Bonifica e Irrigazione, Reg. Veneto

Grazie a loro si affronteranno i temi della gestione di rete delle acque, uso del suolo, qualità dell’acqua, agricoltura e soprattutto sostenibilità. Perno dell’incontro sarà una lettura dello stato di salute del territorio Veneto oggi e tra dieci anni. L’acqua bene comune è essenziale in quanto diritto essenziale e base per un’economia sana del territorio.

Il secondo incontro del ciclo di webinar, che terminerà il 18 marzo, si focalizza sul tema dell’acqua dal punto di vista tecnico, con l’obiettivo di coinvolgere l’interesse del settore agricolo. 

Un’occasione per dialogare con i diversi attori che sono impegnati nel settore idrico, chi nell’ambito della gestione, chi nell’educazione e amministratori: ognuno col proprio ruolo, tutti sono impegnati per garantire un diritto essenziale e promuovere un uso sostenibile di questa risorsa preziosa.
È un’occasione per conoscere lo stato di salute idrico del territorio Veneto, in particolare basso Veneto, informare e responsabilizzare ad un uso più consapevole e sostenibile delle risorse naturali.

Il ciclo di incontri online nasce nell’ambito del progetto “Acqua, Città e Ambiente- Viviamo Sostenibile” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che coinvolge  oltre alla regione Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Sicilia.

Diversi relatori arricchiranno gli incontri con esperienze, riflessioni e progetti.

Seguiranno:
giovedì 11 marzo: ACQUA, DIRITTI e BENESSERE: la rappresentazione del nostro territorio
giovedì 18 marzo: ACQUA, CITTADINANZA E TERRITORIO: dai comportamenti alla sostenibilità

Gli incontri inizieranno alle ore 18:00, e sarà possibili seguirli sulle pagine Facebook e YouTube di GMA: @GMAonlus, https://www.facebook.com/GMAGruppoMissioniAfrica https://www.youtube.com/user/GMAOnlus

Dioperatore-sede-gma

Ciclo di Incontri: ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Ciclo di Webinar

ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Giovedì alle ore 18.00

Inizia un ciclo di incontri dedicato all’acqua, e all’uso sostenibile delle risorse naturali in Veneto rivolto alla cittadinanza.

A partire da giovedì 25 febbraio si svolgerà online una serie di 4 incontri settimanali dedicati al tema dell’acqua nel territorio Veneto, in preparazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua. Un’occasione per dialogare con i diversi attori che sono impegnati nel settore idrico, chi nell’ambito della gestione, chi nell’educazione e amministratori: ognuno col proprio ruolo, tutti sono impegnati per garantire un diritto essenziale e promuovere un uso sostenibile di questa risorsa preziosa. È un’occasione per conoscere lo stato di salute idrico del territorio Veneto, in particolare basso Veneto, informare e responsabilizzare ad un uso più consapevole e sostenibile delle risorse naturali.

Il ciclo di incontri online nasce nell’ambito del progetto “Acqua, Ambiente e Sostenibilità” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che coinvolge oltre alla regione Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Sicilia.
In collaborazione con GMA (Gruppo Missioni Africa), un tavolo di associazioni di Montagnana (MéCA, Comitato Zero PFAS Montagnana, Corri le Mura Corri e Cicloamatori e Montagnana a colori) hanno così pensato di promuovere un dialogo aperto a questo tema coinvolgendo diversi gruppi di interesse.

Diversi relatori arricchiranno gli incontri con esperienze, riflessioni e progetti.
Nel primo incontro di giovedì 25 febbraio, l’autore Alessandro Tasinato dialogherà con p. Vitale Vitali presidente di GMA e la sindaco di Montagnana Loredana Borghesan. Partendo dalle pagine del libro “Il fiume sono Io” si racconterà la storia del territorio del Basso Padovano, le sue risorse, l’inquinamento e i cambiamenti degli ultimi 40 anni, per individuare bisogni e nuovi progetti per la comunità.

Seguiranno:
giovedì 4 marzo: ACQUA, AGRICOLTURA e USO DEL SUOLO in VENETO
giovedì 11 marzo: ACQUA, DIRITTI e BENESSERE: la rappresentazione del nostro territorio
giovedì 18 marzo: ACQUA, CITTADINANZA E TERRITORIO: dai comportamenti alla sostenibilità

Gli incontri inizieranno alle ore 18:00, e sarà possibili seguirli sulle pagine Facebook e YouTube di GMA: @GMAonlus, https://www.facebook.com/GMAGruppoMissioniAfrica
https://www.youtube.com/user/GMAOnlus