Cerca

News

Una nuova scuola per Bolola

LA SCUOLA DI BOLOLA CHEWCARE

Il villaggio di Bolola Chewcare è una municipalità della provincia di Damot Sore, Regione del Wolayta, a 25 km dalla città di Soddo e circa 375 km da Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia.

GMA, che sostiene il villaggio dal 2018, garantendo l’accesso all’acqua pulita con l’impianto idrico e promuovendo l’economia locale con la cooperative e la costruzione di una sala multiuso.

IL PROBLEMA

La mancanza della formazione scolastica, che è una delle basi per lo sviluppo sostenibile ed è un presupposto fondamentale per un paese in rapida crescita come l’Etiopia 

ISTRUZIONE NEI VILLAGGI

L’accesso all’istruzione è garantito principalmente nelle città, mentre nelle zone rurali i centri scolastici sono pochi e le condizioni igienico-sanitarie caratterizzate da aule buie, scarsamente aerate, molto umide e senza pavimentazione in cemento, disincentivano la frequenza scolastica. 

Sapevate che la percentuale di studenti che abbandona la scuola è del 55%?

Non a caso l’accesso all’istruzione secondaria è possibile solo nei centri urbani. Le cause dell’abbandono scolastico sono povertà, mancanza di mezzi di trasporto, lontananza delle strutture, necessità di lavorare, matrimoni prematuri e disabilità. 

Nel villaggio di Bolola Chewcare c’è una vecchia scuola costruita con fango che accoglie studenti dalla classe zero all’ottava; le condizioni sono pessime, con aule sovraffollate, mancanza di banchi e assenza di luce.

Anche la qualità dell’insegnamento è un problema, insieme alla mancanza di materiale scolastico. 

ATTIVITA’ PREVISTE 

GMA si è impegnato nella realizzazione di nuove aule, dotate di servizi igienici e la costruzione di una biblioteca. Così potremo migliorare la qualità della formazione scolastica nei villaggi.

Arrederemo le aule con arredi realizzati da artigiani locali, promuovendo l’economia locale e valorizzando le competenze sul territorio. 

SOSTENIBILITA’

La costruzione della scuola è possibile grazie alla collaborazione con le autorità locali, che garantiscono l’uso del terreno, la fornitura di materiale scolastico e dei libri per la biblioteca e la futura gestione della scuola.