Cerca

News

Bossa Kacha

Bossa Kacha è un villaggio dinamico, che viene affiancato da GMA dal 2018. Negli anni ci siamo concentrati sulla promozione dell’economia locale, tramite l’avvio di una cooperativa femminile, e sull’ambito dell’istruzione, con la costruzione di una scuola nel 2020.

Insieme siamo riusciti a raggiungere i primi obbiettivi, ma non dobbiamo fermarci qui!

Questi successi infatti, hanno aumentato il desiderio di crescita nel villaggio e, in occasione del cinquantesimo anniversario, GMA prevede di continuare le attività avviate negli anni scorsi. Ci siamo posti come scopo la realizzazione di una sala multiuso, e la concessione agli studenti di una biblioteca.

Vogliamo promuovere l’accesso ai servizi all’interno dell’intero villaggio e ne beneficeranno, non solo i 900 bambini e 72 soci che ne hanno esperienza diretta, ma persino le comunità circostanti.

La costruzione della biblioteca verrà affidata ad un’impresa locale, scelta attraverso un bando di gara, e la gestione sarà poi affidata alle autorità locali. Essa risulta fondamentale in quanto consente agli studenti di proseguire il percorso formativo oltre l’ottava classe, cosa per nulla scontata, in quanto ciò viene permesso solo in presenza di un edificio adeguato, dove poter consultare i libri di testo e studiare.

È necessario inoltre che la cooperativa del villaggio abbia una sede fissa, in modo da rendere più semplice la sua organizzazione, migliorare le condizioni di lavoro, di formazione, promuovendo così una maggiore consapevolezza per il risparmio e il credito. Sarà possibile dare un grande servizio alla comunità, grazie alla presenza, all’interno della sala multiuso, del magazzino e del negozio.

In un periodo di crisi ambientale ed economica, dovuta alla pandemia, alla situazione politica ed aggravata dalla guerra in Ucraina, il magazzino risulta infatti indispensabile per raccogliere i prodotti della terra. Anche il negozio è essenziale perché consente di reperire i beni primari, senza doversi recare in un altro villaggio, a chilometri di distanza.

Per assicurarsi che tutto proceda per il meglio, GMA Etiopia mensilmente si accerterà sull’andamento dei lavori, il Vicariato darà il suo benestare e invierà in Italia le richieste di pagamento ed infine GMA Italia effettuerà due visite in cantiere.

Sostituire le attuali strutture fatiscenti e non adeguate con edifici più appropriati, permetterà ai membri del villaggio non solo di migliorare notevolmente la loro vita, ma anche quella delle loro famiglie e dei loro figli.