Bossa Kacha: una nuova cooperativa per il villaggio

Diadmingma

Bossa Kacha: una nuova cooperativa per il villaggio

Nel villaggio di Bossa Kacha c’è una nuova cooperativa, che GMA ha iniziato ad affiancare nel 2017. Si è costituita in autonomia, su suggerimento dell’amministrazione locale.
GMA ha iniziato a supportare i soci, sostenendoli nella formazione con un  animatore che li incontra settimanalmente: presto garantiremo loro il primo fondo di microfinanza utile per avviare i primi investimenti personali.
La cooperativa è composta da 65 soci, è una cooperativa mista. Hanno avviato le prime attività collettive per generare i primi ricavi: si occupano della raccolta del latte, sia presso i soci della cooperativa che presso altre famiglie del villaggio, e realizzano prodotti caseari come burro, yogurt, panna e formaggi.
Ogni giorno raccolgono circa 45-50 l di latte, che vengono lavorati per produrre formaggio, yogurt e burro che viene venduto settimanalmente al mercato di Soddo. Insieme all’attività casearia vi è la panificazione.
Sono persone molto intraprendenti, per questo il loro primo obiettivo è avere un punto vendita dove poter distribuire i prodotti da forneria e i derivati del latte.

Scopri di più sulla nuova cooperativa di Bossa Kacha in Etiopia!

Puoi scegliere di sostenere la cooperativa con le schede “Famiglie nel villaggio”, con una donazione continuativa

Info sull'autore

admingma administrator