Cerca

News

Un mulino per il villaggio di Bukema

Il villaggio di Bukema si trova a circa 19km da Soddo, capitale della zona del Wolaita, e a circa 369km da Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. È una zona con un’alta densità di popolazione. La principale fonte di sostentamento è costituita dalla produzione agricola (cereali, legumi e radici) e dall’allevamento (buoi, pecore, capre). Tuttavia l’irregolarità delle piogge, i cambiamenti climatici, la vulnerabilità delle colture e del bestiame mettono a rischio la sicurezza alimentare dei contadini e delle loro famiglie.

IL RUOLO DELLE DONNE

Le donne hanno un ruolo fondamentale nell’economia rurale, grazie al lavoro di raccolta e vendita dei prodotti e alla gestione dell’alimentazione familiare. Eppure il ruolo femminile non è riconosciuto e la donna raramente ha potere decisionale sull’economia familiare. Lavorano molte ore al giorno per svolgere le faccende domestiche (raccogliere acqua e legna da
ardere, preparare e cucinare il cibo, prendersi cura dei figli e della casa), e specialmente nelle zone rurali, l’analfabetismo, insieme alla mancanza di reddito non permette loro di garantire un maggior benessere ai propri familiari.

Le cooperative hanno il ruolo fondamentale di migliorare la condizione femminile dal punto di vista politico e sociale attraverso uno sviluppo economico locale.

OBIETTIVI

Supporteremo l’economia del villaggio con l’installazione di un mulino e la promozione della cooperativa esistente. Con la realizzazione e l’avvio di un mulino e un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti agricoli la cooperativa migliora la capacità di generare reddito e offre un servizio al villaggio.

COSA FAREMO

Il progetto sosterrà i membri della cooperativa con la costruzione di un mulino per la macina di cereali, e un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti agricoli finalizzato ad avviare nuove attività generatrici di reddito per i membri della cooperativa e a fornire servizi alle comunità delle zone limitrofe.

Queste attività aiuteranno le donne e le ragazze del villaggio a ridurre il carico di lavoro, il tempo e la distanza percorsa per ottenere il servizio.

BENEFICIARI

Nel villaggio di Bukema esiste una cooperativa supportata da GMA composta da 68 donne, sostenuta da GMA dal 2016. Grazie all’attività di risparmio, credito e artigianato l’economia familiare delle socie è migliorata: 395 familiari beneficiano indirettamente dell’attività di microfinanza. Con la realizzazione di un mulino magazzino tutto il villaggio avrà a disposizione un nuovo servizio fondamentale di macina.

Le comunità e i membri della cooperativa contribuiranno con il loro tempo, conoscenze e risorse disponibili alle attività di costruzione.