Cerca

News

Corsi professionali al PSC

Al Pavoni Social Centre i corsi di formazione professionale per persone sorde, dopo un periodo di interruzione, sono ripresi ad aprile 2021, e diversi studenti hanno ottenuto l’attestato nonostante le difficoltà legate al Covid-19: hanno appreso con successo quelle abilità di base che saranno loro utili in futuro per migliorare la loro vita e la loro autostima.  I giovani hanno potuto scegliere tra il corso d’informatica, tessitura, salone di bellezza, taglio e cucito, legatoria e un corso professionale all’università di Hagaz

CORSI E TRAGUARDI

Il corso di formazione per acconciature e cosmetologia è ripreso ad aprile 2021 e si è concluso a luglio con la consegna degli attestati a 11 studenti sordi, che durante l’anno si sono impegnati  svolgendo lezioni teoriche e pratiche, acquisendo così diverse competenze di base.

Hanno festeggiato organizzando diverse attività ricreative e spettacoli teatrali e cantando canzoni nella lingua dei segni.

Il corso di tessitura, invece, è ancora attivo e lo sarà fino a dicembre: è frequentato da 5 donne con disabilità uditiva che con costanza e impegno partecipano alle lezioni tre volte a settimana.

Il corso di taglio e cucito, iniziato a giugno 2020, si è concluso a maggio 2021 con la consegna degli attestati a 16 studenti, 4 dei quali erano uomini. La cerimonia è stata allietata da una sfilata organizzata dagli studenti che hanno potuto così mostrare i lavori svolti durante l’anno.

Attualmente al nuovo corso di taglio e cucito partecipano 30 studenti suddivisi in due gruppi per garantire le norme di sicurezza

Il corso di informatica è stato avviato a luglio 2020, ma è stato subito interrotto a causa del Covid-19. Gli studenti hanno potuto riprendere a frequentare con regolarità ad aprile 2021, e a luglio 14 studenti sordi e 11 studenti udenti hanno ricevuto l’attestato.

A gennaio 2021, 3 persone sorde hanno concluso il loro percorso di formazione presso l’istituto agroindustriale di Hagaz.

Attualmente stanno lavorando a tempo pieno presso l’istituto dove hanno partecipato a diversi laboratori dedicati all’irrigazione, alla produzione di marmellate e all’asilo nido: questo garantisce loro di guadagnare e garantire sostentamento a loro e alle loro famiglie

Al corso di legatoria hanno preso parte 25 studenti, divisi in due gruppi in base alla loro preparazione e capacità. Il primo gruppo, composto da 10 studenti, dopo due anni di lezioni hanno ottenuto l’attestato a marzo 2021: hanno festeggiato con attività ricreative e con la cerimonia del caffè. L’altro gruppo di 15 studenti, oltre alle attività formative e ai workshop, stanno contribuendo a rilegare la vecchia e consumata collezione di libri e riviste della biblioteca del Pavoni Social Centre.