Cerca

News

DONNA: attiva nel presente e protagonista del futuro

La giornata internazionale della donna è un’occasione per conoscere la condizione della donna nel mondo, GMA con l’8 marzo, sceglie di portare in evidenza l’importanza delle donne in Etiopia e in Eritrea, dove l’associazione lavora dal 1972: L’Africa cammina con i piedi delle donne,
GMA dedica alla donna l’ultima pubblicazione edita “DONNA: attiva nel presente e protagonista del futuro”: immagini, dati, diritti e azioni di sviluppo offrono un approfondimento sulla donna nel Corno d’Africa, non solo vittima della disparità di genere, ma anche e soprattutto protagonista di sviluppo e promozione dei diritti nella propria comunità. Per questo l’azione di solidarietà internazionale di GMA parte dalla promozione della donna.
Padre Vitale Vitali, presidente di GMA presenta questo fascicolo: “ L’8 marzo è la Festa della donna, per noi è un’occasione importantissima per ricordare: ricordare il ruolo della donna, simbolo di pace, una pace costruita giorno dopo giorno dalle donne, educatrici e lavoratrici, che quotidianamente pongono le basi di un mondo più giusto: lo fanno per i loro figli.

Abituate da sempre a fare i conti con la quotidianità della vita e con la sfida della sopravvivenza, ogni giorno centinaia di migliaia di donne africane percorrono le strade del continente, alla ricerca di una pace durevole e di una vita dignitosa. Percorrono chilometri a piedi ogni giorno, per portare l’acqua alla famiglia. Poi vanno al mercato dove per tutta la giornata vendono quel po’ che hanno, per portare a casa il necessario per nutrire i propri figli. Riproducono così ogni giorno, il miracolo della sopravvivenza.

Sono in maggioranza le donne a lavorare i campi, su terreni che non appartengono quasi mai a loro. Eppure le donne controllano il 70% della produzione agricola, che producono l’80% dei beni di consumo ed assicurano il 90% della loro commercializzazione.

Le donne, sono la spina dorsale che sorregge l’Africa. In tutti i settori della vita: dalla cura della casa e dell’infanzia, all’economia, alla politica, all’arte, alla cultura, all’impegno ambientale.
Per questo GMA le sostiene e racconta di loro e con questa pubblicazione, ricorda a tutti l’importanza di sostenere le donne, tessitrici di pace.