Cerca

News

Emergenza climatica – Blue communities

Roma, 28 luglio 2023 – In occasione dell’emergenza climatica estiva di questi ultimi giorni e mesi, il
coordinatore del nuovo Progetto frutto della collaborazione di ben 13 enti “Blue Communities –
Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”, Marco Iob (CeVI) ha dichiarato: “In Italia gli incendi e il caldo estremo al Sud, la grandine e gli allagamenti al Nord, confermano che il riscaldamento globale è in atto e che questo ha un forte impatto sull’acqua.

 I dati dello Special Report “Troppa o troppo poca: l’acqua in Italia in un clima che cambia” (Italy for Climate, luglio 2023) ci indicano che nell’hot spot climatico del Mediterraneo, dove gli eventi estremi connessi alla crisi climatica sono più frequenti e numerosi, nel 2022 il numero di piogge intense e grandinate ha registrato un record di circa 2.000 eventi, e negli ultimi quarant’anni si stimano in 90 miliardi di euro i danni causati da questi eventi estremi. 

Un italiano su cinque risiede in aree potenzialmente allagabili, mentre sono minacciate da pericolosità idraulica medio alta 6,9 milioni di persone, 1,1 milioni di imprese e 4,9 milioni di edifici. Si tratta di acqua prelevata da fiumi o falde acquifere per l’utilizzo dell’uomo. Questo dato, messo in rapporto alla disponibilità, ci rende il Paese europeo con i più alti livelli di stress idrico. 

Questo è un estratto del comunicato stampa rielaborato da parte del CIPSI, per un’approfondimento maggiore, di seguito il link