Cerca

News

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day)

 

Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Negli ultimi anni GMA si è impegnato nel sensibilizzare questo tema nelle scuole attraverso attività di cittadinanza attiva, ha creato mezzi per la raccolta dell’acqua in alcuni villaggi di Etiopia e Eritrea  e organizzato incontri pubblici sulla Gestione sostenibile dell’acqua

Gli ultimi aggiornamenti, invece, vengono da Bitena. I recenti successi riguardano i bambini: è stato costruito un asilo per loro e l’acqua è stata portata all’area scolastica. Tuttavia, per avere acqua a casa, devono camminare per chilometri. I genitori hanno chiesto aiuto a GMA per portare acqua pulita al villaggio. Un fontanile vicino al villaggio potrebbe migliorare la vita delle persone, fornendo 20 litri di acqua al giorno per persona entro mezzo chilometro, riducendo le malattie legate all’acqua non sicura e consentendo ai bambini di avere più tempo per la scuola.

I genitori della scuola di Bitena si sono rivolti a GMA per chiedere aiuto nell’ampliare l’impianto idrico.