Cerca

News

La scuola tecnica di Hagaz

La scuola tecnica di Hagaz è una delle scuole agrarie più importanti in Eritrea. Fu fondata nel 1997 dai Fratelli De La Salle, e ricevette il primo gruppo di studenti nel 1999. La scuola fornisce principalmente corsi di formazione agraria, e ha visto circa 3500 studenti ottenere un diploma e svolgere diverse attività lavorative sia in Eritrea che all’estero.

Offre 4 specializzazioni: agro-meccanica, scienze animali, scienze delle piante, e conservazione del suolo e delle acque. 

Lo scorso anno, 113 studenti si sono laureati nei loro rispettivi dipartimenti. Quest’anno accademico, 165 studenti provenienti da tutta l’Eritrea, con religioni ed esperienze diverse, frequentano i corsi. In totale, la scuola vede un via vai di 323 studenti, il numero più alto nella storia di questo istituto. La combinazione di diverse personalità e l’unione degli studenti e degli insegnanti arricchisce maggiormente la scuola di Hagaz, diventando così una seconda famiglia per molti giovani che la frequentano.

I progetti legati alla scuola di Hagaz continuano a funzionare come prima: la produzione di burro, formaggio e yogurt non si è mai fermata, e la marmellata di fichi d’India inizia a essere richiesta dalle persone che frequentano il mercato locale e il negozio della scuola.

I tirocini per i giovani con disabilità uditive continuano. Quest’anno, 5 nuovi studenti hanno partecipato al processo di produzione della marmellata, per poi prendere strade diverse: tre di loro hanno deciso di lavorare nella produzione casearia, e due nell’idraulica.