News

Humbo Tabala: una nuova cooperativa

Nella città di Humbo Tabala sta nascendo una nuova cooperativa.

La cooperativa di donne di credito e risparmio è importantissima per promuovere l’economia locale, l’autonomia economica delle donne, che saranno anche impegnate nella gestione di un piccolo negozio e l’organizzazione delle attività all’interno della sala multiuso.

L’obiettivo principale è dare possibilità alle donne di contribuire alla società e lottare contra la morsa dell’estrema povertà, creando così un luogo di convivialità, collaborazione e formazione.

È prevista quindi la costruzione di un negozio e una sala multiuso. L’organizzazione di queste strutture, come ad esempio la sala polivalente, hanno lo scopo di creare un luogo di incontri cooperativi di natura sociale, economica e culturale, ma soprattutto educare al valore umano di fare società e collettività. Nella sala multiuso si svolgono quindi corsi di formazione, diventa un luogo di riferimento per l’amministrazione per le campagne di sensibilizzazione, è il luogo del risparmio e delle riunioni collettive.

Oltre a ciò, la cooperativa è fondamentale per aprire per le donne socie una nuova opportunità di mercato locale (sono impegnate nella vendita di berberè e farine), insieme possono migliorarsi, trovare nuova clientela, e migliorare i loro prodotti.

Lo scopo finale di queste attività è garantire maggiore emancipazione alle donne attraverso lo spirito collaborativo della cooperativa, ma anche formazione e elevazione dello status economico e sociale nella comunità. Essendo l’attività economica prevalente di natura rurale, e l’aumento demografico inarrestabile creare possibilità economiche come quelle delle strutture precedentemente elencate diventa fondamentale.

L’importanza dello sviluppo economico-sociale attraverso queste attività arreca beneficio all’istruzione di base della comunità, visto l’alto tasso di analfabetismo e di conseguenza crea maggiori opportunità di miglioramento nel campo della sanità. Incentivando queste piccole attività si attivano gli ingranaggi verso uno sviluppo sostenibile e una crescita economica graduale.

Beneficiari:

Sono 67 donne di Humbo tabala

Cosa Faremo:

Daremo un fondo di avvio di microfinanza per l’avvio di prestiti rotativi

Costruiremo un negozio

Costruiremo una sala multiuso