Cerca

News

La scuola di Hagaz

Il luogo della crescita, dove l’ambiente più arido diventa fertile: si parla di natura e di esseri umani!

Un giovane con disabilità uditive rischia di essere un’isola, lontana da tutto e da tutti, dove la distanza dagli altri è la sua più grande barriera verso una vita sociale attiva.

La scuola agrotecnica è l’ambiente dove una scuola diventa una comunità che include.

Ha sempre accolto ragazzi provenienti da tutta l’eritrea, provenienti da gruppi etnici diversi e culture diverse. Da tre anni, in collaborazione con il Pavoni Social Centre accoglie anche ragazzi sordi, che si sono inseriti nei diversi indirizzi di formazione, mettendosi alla prova in un contesto completamente nuovo.

I padri pavoniani, che hanno accompagnato i ragazzi non udenti in questa nuova esperienza di inclusione ci raccontano: da settembre 2021 due ragazze frequentano la formazione professionale inerente la preparazione delle marmellate, l’industria del vivaio e dei prodotti lattiero-caseari. Concluderanno la formazione nel 2022, poi ci auguriamo possano continuare a lavorare presso la scuola, in base alle esigenze della scuola.

Questo percorso è stato reso possibile dalla collaborazione tra la scuola e i padri pavoniani, la scuola ha garantito le spese di alloggio, vitto e altro necessario per la formazione, mentre il Pavoni Social Centre ha sostenuto le spese di trasporto e la borsa di studio di circa 55 euro mensili per ogni studente. Gli studenti sono contenti di questa opportunità e hanno partecipato alla formazione con grande disponibilità e dedizione.

Ma soprattutto il percorso è stato possibile grazie a voi amici di GMA, che avete reso possibile che due esperienze formative come il Pavoni Social Centre e la scuola di Hagaz incrociassero i loro percorsi per sostenere l’educazione e la professionalizzazione delle persone più svantaggiate.

Nulla sarebbe possibile senza il vostro aiuto… siete stati voi a dare linfa a questo sogno, a permettere che il deserto fiorisse. Con voi possiamo confidare in nuove formazioni, nuove crescite e nuove opportunità.

Con 600 € sostenete la formazione di un ragazzo non udente nella scuola agrotecnica di Hagaz. A loro possiamo cambiare la vita.

Le figure educative nella scuola sono tante: tra insegnanti, personale amministrativo e operatori della parte produttiva sono circa una trentina di persone.

Indipendentemente dal ruolo sono tutti educatori, ognuno per le proprie competenze.

Ecco cosa scrive il pedagogista agli studenti della scuola: