Cerca

News

La scuola materna di Bukema

Bukema è un villaggio situato nel sud dell’Etiopia, nella regione Wolayta. Anche se è molto lontano dalla città, è un villaggio pieno di energia, vitalità e speranza. Nonostante la forza di volontà degli abitanti, purtroppo tanti diritti di base per la dignità dell’essere umano, vengono a mancare. E tra questi, l’istruzione primaria ai bambini. Infatti, essi svolgono un grande ruolo nel sostentamento delle famiglie attraverso l’attività della raccolta dell’acqua e delle mansioni quotidiane in casa.

L’istruzione in questa zona è carente: si iscrivono alla scuola primaria il 78% dei bambini, ma alla secondaria solo il 15.6%. La percentuale di iscritti alla primaria in questa zona è del 48.4% che significa che metà dei bambini in età scolastica non va a scuola, incentivata maggiormente dalla mancanza di insegnanti qualificati.

Grazie, però all’avvento delle suore della Divina Provvidenza, in collaborazione con l’unità amministrativa della zona, è stata possibile la realizzazione di una scuola elementare, all’interno del quale si vuole costruire una scuola materna. E’ necessaria l’introduzione di essa poichè permette ai bambini una maggiore continuità nei percorsi scolastici. La maggioranza di queste attività rientrano sotto la campagna del “Mandiamoli a scuola”.

Per promuovere il valore dell’istruzione, le sorelle missionarie hanno fondato l’asilo cattolico di Bukema. Qui circa 250 bambini tra i 4 e i 7 anni (che non sarebbero in grado di andare a scuola) ricevono un’istruzione di qualità . L’obbiettivo delle sorelle missionarie è  quello di offrire un’educazione  impattante a livello intellettuale e spirituale. L’obbiettivo principale di questo progetto è di portare a termine la costruzione del compound dell’asilo e trasformare l’asilo in una scuola primaria, arredare la nuova scuola primaria e il vecchio asilo.

L’obiettivo fondamentale è quello di promuovere lo sviluppo integrale del bambino favorendo lo sviluppo sociale e relazionale del bambino.