Cerca

News

Le Morette per il diritto all’acqua

Che mattina speciale con l’azienda agricola Le Morette… quando i territori si uniscono in nome di un diritto essenziale come l’acqua. 

L’impegno di garantire l’allacciamento all’acqua corrente del centro Il villaggio della Speranza diventa realtà grazie al contributo dell’azienda agricola Le morette, che ha deciso di collegare la produzione di una bottiglia a produzione limitata di vino Lugana Mandolara per sostenere l’accesso all’acqua al piccolo centro pediatrico della cittadina di Gassa Chare. La bottiglia è arricchita dall’etichetta personalizzata dall’artista Giakomo.

Siamo nel sud dell’Etiopia, dove l’acqua è considerato oro blu, il terreno è tanto ricco di acqua, ma la gente non ha accesso all’acqua potabile. 

Per questo la protezione di una sorgiva e l’allacciamento alla fonte del centro “Il villaggio della speranza” permetterà ai bambini accolti (tra gli zero e i tre anni) di avere acqua corrente, significa avere garantite cure igieniche e sanitarie, accesso al cibo. 

I bambini, orfani di madre alla nascita, arrivano alla casa in stato di denutrizione, lì possono venire riabilitati e cresciuti fino a quando saranno nelle condizioni per tornare nelle famiglie di origine.

Il ricavato delle vendite verrà devoluto all’iniziativa Diritto all’acqua in Etiopia: acqua pulita per il centro pediatrico nella periferia di Gassa Chare, insediamento situato nella regione del Dawro Konta, a circa 500 chilometri di distanza dalla capitale Addis Abeba. Il sottosuolo d’Etiopia, serbatoio idrico dell’Africa, è molto ricco d’acqua, ma per diverse ragioni la gente nei villaggi non riesce ad avere accesso a fonti pulite. Garantirne la disponibilità concorre al benessere della popolazione perché, all’interno della struttura l’acqua potabile è essenziale e indispensabile per le cure dei piccoli ospiti. Una distribuzione più attenta permette inoltre di evitarne il trasporto, che oggi viene effettuato principalmente a piedi, in taniche, anche dai bambini. 

“A fronte dell’emergenza idrica vissuta quest’anno abbiamo scelto di sostenere il progetto di GMA per il ruolo centrale che l’acqua, sorgente e simbolo di vita, riveste in esso – dichiara Fabio Zenato, contitolare de Le Morette insieme al fratello Paolo – L’obbiettivo concreto è  favorire l’accesso a una risorsa fondamentale per tutte le attività sociali, economiche e produttive, contribuendo a migliorare la qualità della vita degli abitanti del luogo”.

Vedi il progetto in poche parole: Acqua Villaggio della Speranza Gassa Chare