Cerca

News

MEETING 2023

MEETING delle FAMIGLIE 2023

domenica 10 settembre, ore 9.30

Questo mondo che cambia velocemente e ci presenta tante crisi globali ci pone tanti interrogativi.

Tra conflitti, miseria, disuguaglianze, emergenze climatiche e crisi sociali.

Che ruolo abbiamo noi singoli cittadini?

Dove possiamo porci in questo contesto?

Come possiamo essere costruttori di relazioni di pace e solidarietà?

Cercheremo di capire insieme come il cambiamento parte dall’individuo,
per mettersi in relazione e apprezzare le diversità.

Per lavorare insieme per una nuova comunità, più coesa e solidale.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MEETING 2022 IN IMMAGINI 📷
SCOPRI I RELATORI
Patrizia Sentinelli
Mohamed Ba
Veronica Atitsogbe
p. Vitale Vitali
p. Ricardo Pinilla
Carmen Lasorella
SPETTACOLO TEATRALE PER RAGAZZI

Anche quest’anno l’associazione “Neverland Contaminazioni Culturali” organizzerà uno spettacolo teatrale!

In un tempo sospeso…

Abituate alla solitudine costante, 2 persone, o meglio due sovrani (un ragazzo e una ragazza), hanno creato un loro personale mondo dove ogni cosa è scandita da tempi diversi e dalle proprie regole.

In questa dimensione, tutto procede bene a loro avviso, eppure inconsapevolmente hanno perso la loro capacità di relazionarsi e la possibilità di agire in modo diverso dalla loro solita routine.

A smuoverli da questa loro “stabilità” sarà solo un tragico imprevisto: nei loro piccoli mondi, l’acqua è finita.

Sono così costretti a partire e, senza sapere minimamente dell’esistenza l’uno dell’altra, si trovano sulla stessa via, senza però riuscire inizialmente a stabilire alcun tipo di rapporto positivo: ci sono litigi, tanti litigi, dovuti alle loro differenze. Non sarà l’altruismo a vincere, almeno non all’inizio.

Solo per evitare la catastrofe si troverà la collaborazione e si capirà che in fondo, nonostante le diversità delle nostre abitudini culturali e personali, non siamo poi così diversi.

LIBRERIA SOLIDALE

Nel Meeting di GMA quest’anno sarà protagonista l’editoria indipendente e responsabile. 

Libri per tutti i gusti, con sei importanti case editrici: 

EMI: La EMI (Editrice Missionaria Italiana) è la casa editrice storica dell’ambito missionario: nata nel 1973, con sede a Bologna.
Cos’hanno in comune con GMA? Vogliono educare alla pace, alla non violenza, alla giustizia e alla salvaguardia dell’ambiente; promuovere nuovi stili di vita e una più responsabile cittadinanza attiva.

SETTENOVE: Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.

ANCORA: Àncora Editrice è la casa editrice storica pavoniana. Si ispirano ai valori di San Lodovico Pavoni proprio come GMA. Ci presenteranno le loro ultime produzioni e la linea dedicata all’infanzia.

PACINI EDITORE: Pacini Editore sta accompagnando da anni l’avventura delle Fiabe di Marianeve, per la promozione di una letteratura inclusiva e il sostegno all’istruzione in Etiopia. Grazie alla collana “A Marianeve” hanno contribuito alla costruzione di quattro scuole per l’infanzia in Etiopia. 

AVE EDIZIONI: AVE (Anonima Veritas Editrice) propone testi di approfondimento sui temi sociali e internazionali, narrativa per ragazzi e giovani a stampo cattolico. I testi del caro amico Sandro Calvani sono disponibili con Ave Edizioni come “Le stelle non possono diventare lucciole” e “Misericordia e Perdono“.

BECCOGIALLO: Becco Giallo è una casa editrice nata a Padova nel 2005, che pubblica fumetti «d’impegno civile». È stata giudicata “Miglior iniziativa editoriale” al Lucca Comics & Games per «l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrati in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare». 

PRANZO DEL MEETING

Anche quest’anno GMA predispone il pranzo durante la giornata di domenica, in collaborazione con Salumi Bertelli, riproponendo così i sapori e le tipicità locali. Anche quest’anno il banco dedicato al cibo etnico tipicamente eritreo. In particolare, verranno presentati i seguenti piatti: 

  • L’ENJERA: crespelle a base di farina di Teff, un cereale originario degli altopiani etiopici. L’enjera è generalmente accompagnata da carne e verdure;
  • LO SHIRO: stufato formato principalmente da polvere di ceci o fave. Viene spesso preparato con l’aggiunta di carni macinate e cipolle, aglio e, a seconda della variante, zenzero;
  • L’ALICCIA: gustoso e semplice contorno vegetariano che accompagna solitamente lo zighini, servito con pane enjera;
  • LO ZIGHINI: piatto unico che viene servito sull’enjera con spezzatino piccante di pollo o di manzo, verdura cotta, legumi vari ed insalata fresca. 

Non riesci a presenziare al meeting? Attraverso questo pulsante, lo puoi seguire IN DIRETTA!