Cerca

News

Diventa volontario di Servizio Civile con GMA!

GMA Onlus è alla ricerca di 3 volontari tra i 18 e i 28 anni per vivere un’esperienza di solidarietà e di educazione alla pace!

Titolo del progetto: La nostra agenda 2030: promuovere comunità solidali e sostenibili

Obiettivo: l’obbiettivo del progetto è promuovere fra i giovani forme di cittadinanza attiva responsabile attraverso attività individuali e comunitarie di pace, solidarietà e sviluppo sostenibile.

E’ prevista inoltre la possibilità di svolgere un periodo di volontariato di due mesi in una delle due sedi accreditate in Romania, al fine di allargare gli orizzonti umani e relazionali, di crescita e di esperienza in un contesto diverso e a stretto contatto con soggetti vittime di discriminazioni e disuguaglianze.

Attività:

  1. Supporto all’organizzazione di laboratori di cittadinanza nelle scuole che promuovono un’informazione corretta dei fenomeni globali, come ad esempio cambiamenti climatici, povertà e disuguaglianze.
  2. Organizzazione e affiancamento dei docenti nei corsi di lingua italiana per stranieri, rivolti prevalentemente a giovani donne a rischio di esclusione sociale, al fine di aiutarle ad avere gli strumenti necessari per relazionarsi e saper gestire situazioni quotidiane complesse.
  3. Organizzazione di laboratori di inclusione con giovani soggetti diversamente abili finalizzati a renderli promotori di buone pratiche sostenibili: laboratori raccolta tappi, attività con carta riciclata, etc. con l’ente partner Crescere Insieme.
  4. Diffusione di conoscenze e pratiche offline e online: selezione materiali informativi/grafici, editing, organizzazione di incontri e diffusione materiali attraverso campagne web/social.
  5. Le attività in Romania prevedono in particolare servizio mensa per poveri e senza-tetto, promozione del riuso, dopo-scuola e laboratori educativi per ragazzi orfani, emarginati, e discriminati, e supporto in altri servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria. I volontari parteciperanno inoltre a scambi di esperienze con altri giovani, organizzazioni di società civile ed enti locali europei. L’ente proponente e i co-progettanti si impegnano a fornire vitto e alloggio agli operatori volontari quando essi si troveranno in Romania.

Requisiti:

– Condivisione dei principi che ispirano l’ente e gli enti ospitanti

– Flessibilità oraria

– Disponibilità a spostamenti con mezzi pubblici o degli operatori degli enti ospitanti o propri

– Disponibilità al lavoro di squadra, con spirito di flessibilità e adattamento

– Disponibilità su turni (anche nei giorni festivi) rispettando il limite di 5 giorni di servizio

– Lingua Inglese A2 finalizzata ad una buona permanenza e ad instaurare un dialogo adeguato in Romania

– Redazione di relazioni periodiche da presentare al CIPSI e all’OLP

– Partecipazione a periodi formativi, di verifica e di monitoraggio periodici

Formazione dei volontari:

La formazione generale dei volontari si terrà presso la sede del CIPSI, a Roma.

La formazione specifica si svolgerà, a rotazione, presso le sedi di GMA Onlus (Montagnana), Incontro fra i Popoli (Cittadella), e Cesvitem (Mirano). La durata della formazione specifica è di 90 ore.

Durata: 12 mesi – 25 ore settimanali.

I giovani volontari riceveranno un contributo mensile di 439,50 euro mensili.

Gli aspiranti volontari devono presentare la loro domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo h6ps://domandaonline.serviziocivile.it, e con un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Ciascun candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Per informazioni sul progetto, sulle modalità di presentazione della domanda o sullo SPID, scrivi a comunicazione@gmagma.org o a scu@cipsi.it, oppure telefona allo 0429/800830.