Cerca

News

Sordità in Eritrea: abbattiamo le barriere

Le attività per i giovani sordi in Asmara hanno il valore di promuovere il protagonismo dei giovani sordi in Asmara, oltre che a fornire loro i beni di prima necessità e promuovere attività ricreative. È risaputo che le difficoltà di apprendimento delle persone sorde sono essenzialmente legate alla decodificazione, comprensione e uso della lingua orale e scritta.

Per questo al PSC si organizzano corsi di Lingua dei Segni, poco conosciuta in Eritrea, e corsi di recupero scolastico e formazione all’uso delle tecnologie. I padri Pavoniani da sempre sostengono la formazione dei giovani sordi, partendo dall’esempio del padre fondatore. Tra le varie attività proposte, la più innovativa è la formazione alla Lingua dei Segni in Eritrea: questa proposta rappresenta un’esperienza di inclusione e solidarietà internazionale, con l’obiettivo di rendere le persone con fragilità protagoniste nella loro società e nell’economia locale. San Pavoni fu tra i precursori della formazione professionale e l’inclusione sociale nel 1800: il suo esempio è ancora un punto di riferimento per la formazione professionale in tutto il mondo.

Il problema più serio delle persone sorde in Eritrea è dato dal fatto che, oltre ad essere emarginati dalle loro stesse famiglie, circa il 98% di essi non ha frequentato la quinta elementare: la loro condizione limita il percorso scolastico, indipendentemente dalle loro capacita intellettive, perchè mancano le competenze e gli strumenti per lavorare con sordità in Eritrea. In tutto lo Stato ci sono solo due scuole per persone sorde: offrono la formazione primaria e piccoli corsi professionalizzanti. Ma la gran parte dei bambini bisognosi resta esclusa. Inoltre, il tempo di attenzione risulta più ridotto rispetto a quello degli altri alunni in quanto, prima di giungere alla comprensione, deve preoccuparsi di labio-leggere, per interpretare i suoni dalle labbra dell’interlocutore. Per questo tutte le attività valorizzano metodi di formazione alternativi, in particolare il teatro, che tanto appassiona i giovani.

In Asmara il corso Lingua dei Segni per ragazzi sordi è nato per promuovere l’interazione nella sordità, opzione esclusa nel contesto scolastico. Ad alcuni anni dall’avvio, anche alcuni parenti hanno chiesto di poter apprendere la Lingua dei Segni per relazionarsi in ambito familiare.

UN NUOVO OBIETTIVO

L’obiettivo e anche più ampio, in quanto si modifica la prospettiva da escluso a beneficiario/protagonista: “divengo soggetto attivo nel mio percorso di vita e propositivo in ambito sociale“. I giovani formati in Asmara si rendono protagonisti di solidarietà nel loro contesto di appartenenza, dove si attiva l’interazione (la biblioteca, parrocchia, attività ambientale, la solidarietà internazionale). Educazione e innovazione passano attraverso la semplicità del metodo pavoniano che non trova confini nel tempo e nello spazio: la formazione e la Lingua dei Segni va a beneficio dell’intera comunità.

 

 

I beneficiari del progetto sono circa 300 giovani sordi eritrei. Tutte le attività al Pavoni Social Centre con i giovani sordi hanno l’obiettivo di:

  • Garantire un supporto e un ambiente sicuro per persone con disabilità uditive.
  • Promuovere crescita personale e formazione professionale per
    percorsi di inclusione nella comunità.
  • Promuovere attività di supporto e tutoraggio individuale.
  • Promuovere i diritti delle persone sorde.
  • Promuovere professionalità spendibili nel contesto locale.
ATTIVITÀ

I responsabili del Pavoni Social Centre organizzano due tipologie di corsi dal lunedì al venerdì, con il diretto coinvolgimento di insegnanti in lingua dei segni.

CORSI PER L’INCLUSIONE

  • Avviamento alla lingua inglese e tigrina con la lingua dei segni per giovani sordi
  • Corsi di lingua dei segni per familiari e assistenti interessati al tema, che vogliono ridurre le barriere di comunicazione e migliorare lo stile di vita delle persone sorde a loro care

 

CORSI DI AVVIAMENTO AL LAVORO (classi miste)

  • Corso per SALONE DI BELLEZZA
  • Corso di TAGLIO- CUCITO
  • Corso di LEGATORIA
  • Corso di COMPUTER e GRAFICA