Cerca

News

Un’esperienza di ASL Alternanza Scuola Lavoro. Perchè ne val la pena?

A partire dall’11 giugno 2018 per un periodo di tre settimane, ho intrapreso il mio stage formativo presso l’organizzazione di volontariato GMA onlus. Un’esperienza unica che mi ha dato la possibilità di migliorare la mia persona e di conoscere un nuovo mondo a me totalmente estraneo.

Proprio per questi motivi ho deciso di scrivere le motivazioni che mi hanno spinto a svolgere il mio stage presso questa associazione.

In primo luogo ho avuto la possibilità di capire cos’è GMA e di capire come lavora, qual è la mentalità con cui opera ovvero come si muove all’interno del territorio in cui agisce e l’importanza che il loro operato ha per molte persone.

In secondo luogo ho avuto l’opportunità di conoscere persone stupende che mi hanno fatto sentire a mio agio fin da subito e hanno saputo come inserirmi nella loro realtà lavorativa nel migliore dei modi, inoltre, è un’ottima occasione per fare del bene al prossimo, ogni azione, ogni lavoro o controllo che ho eseguito, ha salvaguardato chi non ha le mie stesse possibilità e credo non ci sia azione più bella di quella fatta per aiutare chi è in difficoltà.

GMA è riuscita a farmi capire il valore delle piccole cose e a farmi intraprendere un percorso in una realtà opposta alla mia e che nemmeno lontanamente immaginavo; come ho detto prima la mia esperienza di stage è stata un continuo immergersi in un mondo meraviglioso.