Cerca

News

Servizio catering per il villaggio di Bukema

Il villaggio di Bukema si trova a circa 19km da Soddo, capitale della zona del Wolaita, e a circa 369km da Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. È una zona con un’alta densità di popolazione. La principale fonte di sostentamento è costituita dalla produzione agricola (cereali, legumi e radici) e dall’allevamento (buoi, pecore, capre). Tuttavia l’irregolarità delle piogge, i cambiamenti climatici, la vulnerabilità delle colture e del bestiame mettono a rischio la sicurezza alimentare dei contadini e delle loro famiglie.

OBIETTIVI

Supporteremo l’economia del villaggio e i membri della cooperativa attraverso l’attività di catering e il noleggio di materiali per le feste religiose e tradizionali, finalizzati a generare maggior reddito e maggiori risorse per i membri della cooperativa, fornendo al contempo servizi alle comunità delle zone limitrofe.

IL RUOLO DELLE DONNE

Le donne hanno un ruolo fondamentale nell’economia rurale, grazie al lavoro di raccolta e vendita dei prodotti e alla gestione dell’alimentazione familiare. Eppure il ruolo femminile non è riconosciuto e la donna raramente ha potere decisionale sull’economia familiare. Lavorano molte ore al giorno per svolgere le faccende domestiche (raccogliere acqua e legna da ardere, preparare e cucinare il cibo, prendersi cura dei figli e della casa), e specialmente nelle zone rurali, l’analfabetismo, insieme alla mancanza di reddito non permette loro di garantire un maggior benessere ai propri familiari.

Le cooperative hanno il ruolo fondamentale di migliorare la condizione femminile dal punto di vista politico e sociale attraverso uno sviluppo economico locale.

COSA FAREMO

In Etiopia, come in tutti i paesi africani, le feste religiose e tradizionali sono un momento focale per la vita comunitaria e di riconoscimento sociale.
Per questo è usanza noleggiare tende e vettovaglie per organizzare feste aperte alla comunità.
Il servizio di catering diventa quindi un’attività generatrice di reddito per la cooperativa oltre che un servizio per il villaggio. La cooperativa noleggerà i materiali per cerimonie funebri, matrimoni, feste di laurea e altre esigenze.

BENEFICIARI

Nel villaggio di Bukema esiste una cooperativa composta da 68 donne, sostenuta da GMA dal 2016. Grazie all’attività di risparmio, credito e artigianato l’economia familiare delle socie è migliorata: 395 familiari beneficiano indirettamente dell’attività di microfinanza. Con il servizio di catering gli abitanti dei villaggi vicini usufruiranno dei locali della cooperative e dei servizi durante le loro cerimonie sociali, (funerali, matrimoni, feste di laurea) pagando un canone. Il progetto è volto a favorire i più poveri della società e i gruppi emarginati (donne).

Costo totale: €4.500,00