Cerca

News

Chi sono i protagonisti del nostro meeting?

Il 10 settembre saremo insieme al meeting di GMA con un’idea fissa in testa: “Nessuno Resti Indietro: la diversità non è disuguaglianza“. Dalla solidarietà all’inclusione sociale… il passo è brevissimo, per questo ne parliamo con delle persone speciali, che hanno fatto della loro esperienza una testimonianza.

Anna Pozzi e Blessing Okoedion: autrici del libro “Il coraggio della Libertà”, ed. Paoline.
Blessing è una giovane donna nigeriana, laureata in informatica, che cerca di costruirsi il suo futuro personale e lavorativo a Benin City. Qui incontra una donna pia, membro di una delle tante chiese pentecostali che le dà lavoro, e un giorno le propone di andare a lavorare per il fratello che gestisce dei negozi di informatica in Europa. Ma una volta arrivata in Italia non c’è nessun negozio di informatica. C’è solo la strada. Si rende conto di essere stata venduta, come migliaia di altre donne nigeriane.
Si ribella, fugge e denuncia. Ritrova dignità e libertà e ora è pronta a spendersi perché altre donne nigeriane trovino la forza e il coraggio di spezzare le catene di questa schiavitù.
Dalla sua esperienza nasce il libro “Il coraggio della libertà”, scritto insieme ad Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e Missione” e scrittrice. Anna Pozzi dal 2007 segue il tema della tratta delle donne per lo sfruttamento sessuale.

Don Albino Bizzotto, sacerdote dal 1963 sempre in controtendenza, amato dagli esclusi, diventa punto di riferimento insieme a don Tonino Bello del pacifismo italiano.
Promotore di varie iniziative volte alla pace ed allo sviluppo dei paesi del sud America e nel resto del mondo. Nel 1985 fonda l’associazione “Beati i Costruttori di Pace“, un’organizzazione per la pace ed il disarmo nel mondo. Nella piccola struttura vengono aiutati quotidianamente decine e decine di bisognosi. Nel 1992 organizza una marcia nonviolenta nella Sarajevo assediata, a lui si deve la rottura dell’assedio per la cooperazione internazionale, facendo della sua associazione canale per aiuti da tutto il mondo.

Luis Badilla Morales, giornalista cileno, vaticanista, direttore responsabile del sito “Il Sismografo”.
Dal 1973 in esilio politico in Europa e con un passato da ministro del Governo di Allende in Cile, Morales lavora per il centro documentazione di Radio Vaticana. È frequentemente presente come commentatore dei viaggi papali sugli schermi di TV 2000.

Padre Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA -Gruppo Missioni Africa onlus: una vita dedicata ai minori e agli ultimi, con l’azione di GMA, dal 1972 impegnata in Etiopia e in Eritrea per la promozione dei diritti umani, e a Montagnana, dove ha dedicato la vita ai più giovani, come direttore dell’Istituto Sacchieri e al fianco dei più bisognosi, con la cooperativa Crescere Insieme, che oggi accoglie più 40 persone con disabilità.